Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriTumore al seno: in campo Francesca Schiavone

Tumore al seno: in campo Francesca Schiavone

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – L’obiettivo di Ora pOSSO, campagna promossa da Amgen, Europa Donna Italia e Firmo Onlus (Fondazione Italiana Ricerca sulle Malattie dell'Osso), in collaborazione con SIOMMMS, e con il patrocinio di CONI, SIE, Fondazione AIOM e W4O è di sensibilizzare le donne che hanno avuto una diagnosi di tumore al seno sulla fragilità ossea indotta dalla chemioterapia ormonale.


Francesca Schiavone, la famosa tennista, ha vissuto in prima persona l’esperienza di un tumore, e afferma: 

«Quando scopri di avere un tumore, si scatena una lotta dentro di te: da una parte hai la tentazione di lasciarti andare, dall’altra sai che l’unica possibilità è reagire. Lo sport mi ha insegnato a concentrarmi sulla soluzione anziché sul problema». 

«Secondo il rapporto I numeri del cancro in Italia 2020, si tratta di oltre 834 mila donne, con una sopravvivenza dell’87% a cinque anni» – fa sapere Stefania Gori, Presidente della Fondazione AIOM -Associazione Italiana Oncologia Medica, Direttore del Dipartimento Oncologico IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria, Negrar di Valpolicella (Verona) –  «nel 70-75% dei casi ci si trova di fronte a un tumore positivo per i recettori dell’estrogeno e/o del progesterone che necessita di una terapia ormonale adiuvante, che ha, come effetto collaterale, l’alterazione del tessuto osseo. Occorre, quindi, impostare in parallelo un’adeguata terapia a difesa delle ossa».

Ora pOSSO è attiva su Facebook, sulla pagina di Europa Donna Italia, e prevede diverse iniziative, alcune delle quali potranno essere realizzate quando la pandemia lo permetterà, come lezioni di esercizio fisico all’aperto per rinforzare varie arti del corpo.

Saranno possibili colloqui con oncologiapprofondimenti su temi legati alla fragilità ossea e video testimonianzedelle donne che vorranno condividere la loro esperienza con altre donne, che potranno porre domande ed esternare dubbi.

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...