Advertisement
HomeSalute BenessereTumoriOncologi: su Amazon libri con false terapie anticancro

Oncologi: su Amazon libri con false terapie anticancro

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – Troppi libri con terapie fake, diete più che altro, contro i tumori: gli oncologi prendono posizione contro i libri che spiegano come bere succo di carota o fare una dieta alcalina possa prevenire i tumori e perfino guarirli.


Si parla di oltre 3000 titoli di libri che promettono guarigioni miracolose, ma le linee guida di Amazon spiegano che, pur essendo discutibili alcuni argomenti trattati sui libri in vendita, ogni opinione deve essere rispettata.

Secondo Martin Ledwick, Cancer Research Uk, «quando le persone si trovano in situazioni disperate, spesso vanno su internet e trovano contenuti che sostengono soluzioni a cui normalmente non crederebbero, ma se sono persone vulnerabili vogliono crederci. È un po' irragionevole per le aziende fare soldi con cure che non funzionano. Se qualcuno – prosegue – sta prendendo in considerazione un trattamento non convenzionale dovrebbe davvero parlarne con il proprio medico. Spesso queste terapie non funzionano e a volte potrebbero anche fare del male».

Non sono stati esaminati tutti i 3000 libri venduti, ma l’analisi condotta ha dimostrato che molti di essi contenevano false informazioni su cure mai verificate scientificamente.

Per esempio, alcuni affermano che i tumori prosperano in ambiente acido e quindi una dieta alcalina, a base di frutta e verdura, potrebbe cambiare il pH del sangue per combattere la malattia. In realtà, nessun cibo e nessuna bevanda può sconfiggere il cancro. 

In conclusione, Edzard Ernst, ricercatore di medicina complementare all'Exeter University, lancia un suggerimento ad Amazon: «sarebbe un passo nella giusta direzione se donasse parte dei suoi profitti a organizzazioni benefiche e ad istituti di ricerca contro il cancro».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...