HomeSalute BenessereTumoriNuova arma contro il tumore ai polmoni

Nuova arma contro il tumore ai polmoni

Tumori: prevenzione e terapie

Sanihelp.it – Dal punto di vista clinico si distinguono due tipi principali di tumore del polmone, che insieme rappresentano oltre il 95 per cento di tutte le neoplasie che colpiscono quest’organo: il tumore polmonare a piccole cellule (o microcitoma, categoria di cui fa parte il 10-15 per cento dei casi) e il tumore polmonare non a piccole cellule (il restante 85 per cento circa), che originano entrambi dal tessuto epiteliale che riveste le strutture polmonari. La causa principale del tumore ai polmoni è il fumo di sigaretta, ma anche l’inquinamento atmosferico o da sostanze chimiche contribuiscono, seppure in piccola parte. I sintomi possono inizialmente passare inosservati, in quanto comuni ad altre patologie: raucedine, tosse, catarro con sangue, dolore al petto, frequenti infezioni respiratorie, debolezza e inappetenza con conseguente perdita di peso.

La Commissione europea ha dato il via libera all’uso di tepotinib come monoterapia orale con una sola somministrazione al giorno per il trattamento di pazienti adulti con carcinoma polmonare non a piccole cellule che presenta una particolare mutazione (MET), in stato avanzato, che hanno bisogno di una terapia sistemica dopo un precedente trattamento con immunoterapici o chemioterapici a base di platino. Tepotinib è un inibitore orale di MET e, come spiega Danny Bar-Zohar, Global Head of Development for the Healthcare business di Merck, «ha dimostrato importanti benefici clinici e un buon profilo di sicurezza nel trattamento di questa forma aggressiva di cancro al polmone e ha il potenziale per far progredire il trattamento di questo tipo di tumore».

Il farmaco era già stato approvato dalla Food and Drug Administration nel febbraio 2021, diventando così il primo e unico inibitore orale di MET approvato negli USA per i pazienti con tumore al polmone non a piccole cellule metastatico con alterazione MET.

In Europa il cancro al polmone è la seconda forma tumorale più diffusa e la principale causa di mortalità correlata al cancro.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...