Sanihelp.it – Si celebra oggi la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’Unione Internazionale contro il Cancro (UICC) e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
La Sezione Provinciale di Milano della LILT aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro che quest’anno ha per tema la prevenzione: Combattere il cancro con la Prevenzione. Prevenire vuol dire arrivare prima, giocare d’anticipo, conoscere e applicare misure in grado di ridurre il rischio della malattia.
Ogni anno, sostiene l’UICC, viene diagnosticato un tumore a più di 12 milioni di persone e 7.6 milioni muoiono di questa malattia. Se non verranno prese misure concrete di contrasto alla malattia si stima che entro il 2030 saranno 26 milioni i nuovi casi e 17 milioni le persone che moriranno per le patologie tumorali.
Occorre dunque che la prevenzione insieme alla diagnosi precoce entrino a far parte della vita quotidiana delle persone, perché la salute è un bene prezioso e va salvaguardato. Adottare uno stile di vita corretto non fumando, alimentandosi in modo sano ed equilibrato, praticando attività fisica e sottoponendosi a regolari controlli diagnostici, sono semplici regole per essere protagonisti attivi del proprio benessere.
La Giornata Mondiale contro il Cancro vuole essere dunque un momento di sensibilizzazione e informazione per ribadire ancora una volta a tutti che prendersi cura della propria salute e un atto di responsabilità verso se stessi.