Advertisement
HomeSalute BenessereVip e saluteLe donne seguono le prescrizionià¢Â€Â¦dei vip

Le donne seguono le prescrizionià¢Â€Â¦dei vip

Salute

Sanihelp.it – La notizia è di quelle che, se a prima vista può far ridere, in realtà deve preoccupare: quattro donne su cinque si affidano a cure, spesso inutili e pericolose, se a praticarle sono le star. A svelarlo è un sondaggio realizzato dalla società Aviva tra 200 medici generici e riportato dal tabloid inglese Daily Mail.


Pare che tra le pratiche più imitate, il posto d’onore spetti al cupping, o coppettazione, una tecnica della Medicina Tradizionale Cinese portata alle luci della ribalta da Gwyneth Paltrow: si applicano sul corpo, in punti precisi, delle coppette di vetro in cui, con un fiammifero, viene creato il vuoto, in modo da ottenere l’effetto ventosa.

Tra le altre pratiche imitate, al secondo posto c’è l’irrigazione del colon, sperimentata da Ben Afflek, seguita, sul terzo gradino del podio, da un kit fai da te per scoprire le intolleranze alimentari venduto su Internet e già utilizzato, pare, dall’ex Spice Girl Geri Halliwell.

Non potevano mancare le diete: ci si ispira ai vip per seguire quelle disintossicanti e macrobiotiche, al quarto e al quinto posto di questa classifica di emulazione. Seguono, tra le pratiche imitate, l’aromaterapia e la riflessologia, le iniezioni di vitamina B12, e lo yoga, nelle versioni più originali. Al decimo posto spicca la notte in health farm: meno imitata delle precedenti, più per questioni economiche.

Sarebbe auspicabile una maggiore sensibilità, da parte delle star, che consce del proprio ruolo, seppur involontario, di modelli, dovrebbero evitare di farsi portavoce di trend salutistici. Infatti, senza entrare nel merito dell’efficacia o meno delle pratiche dei vip, la salute di ciascuno dovrebbe essere sempre affidata alle cure di medici specialisti e personalizzata in base alle proprie necessità.

Video Salute

FonteASCA

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...