Sanihelp.it – Prende il via sabato 3 maggio il Tour 2025 della XV edizione di Tennis and Friends – Salute e Sport che avrà come slogan Una volée per la Salute: la prevenzione scende in campo. La manifestazione Tennis and Friends – Salute e Sport entrerà nel cuore degli Internazionali BNL d’Italia, contando sulla importante collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel, per ribadire l’importanza degli sport di racchetta per la prevenzione e i benefici per la salute, confermati da evidenze scientifiche.
Dalle ore 10.00, verranno aperti gli ambulatori presso la Grand Stand Arena, dove medici specialisti coordinati di Salute Lazio e della Asl Roma 1 offriranno gratuitamente consulenze e visite specialistiche cardiologiche, nutrizionali ed epatometaboliche, con test del sangue ad esito rapido.
La cerimonia inaugurale sul terreno di gioco sarà presentata dalla giornalista Francesca Fagnani, alla presenza delle istituzioni e di Nicola Pietrangeli, presidente onorario di Tennis and Friends – Salute e Sport e ambasciatore del tennis nel mondo. Vi prenderanno parte il centrocampista della Fiorentina, Edoardo Bove, colpito lo scorso 1° dicembre da arresto cardiaco durante una partita di serie A e salvato dal tempestivo intervento dei rianimatori, e i ragazzi del serale di Amici24 che sostengono il messaggio della prevenzione e dei corretti stili di vita in tutte le fasce d’età.
Durante la mattinata, sono previsti i celebrity match con il coinvolgimento di tennisti professionisti e ambassador del mondo dello spettacolo. Parteciperanno all’evento numerosi testimonial, tra cui, Paolo Bonolis, Maria De Filippi, Edoardo Leo, Vincent Candela, Paola Turci, Tatiana Garbi, Jimmy Ghione, Filippo Volandri, Marco Tardelli, Myrta Merlino, Raoul Bova, Eleonora Daniele, Max Giusti, Maria Grazia Cucinotta, Mara Venier e alcuni dei protagonisti degli Internazionali BNL d’Italia.
Per la special edition di Tennis and Friends, in collaborazione con la Federazione Italiana Tennis e Padel, tramite l’istituto Superiore di Formazione, viene lanciato anche un nuovo progetto sociale chiamato Tennis and Friends in corsia, rivolto ai piccoli pazienti ricoverati. In occasione degli Internazionali BNL d’Italia, il progetto prenderà il via presso le strutture sanitarie della Capitale. L’iniziativa si propone di portare il tennis e la gioia dello sport direttamente nelle corsie degli ospedali, offrendo supporto e sollievo ai bambini che affrontano momenti difficili legati alla malattia. Attraverso attività ludiche e interattive, il progetto mira a promuovere il benessere psicofisico, combinando il valore terapeutico dello sport con il sorriso e la speranza.
«Le edizioni speciali di Tennis and Friends – Salute e Sport organizzate in concomitanza con i grandi eventi sportivi come gli Internazionali BNL d’Italia, hanno l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di persone, di qualsiasi età, per diffondere l’informazione sugli stili di vita e sui rischi della sedentarietà» spiega Giorgio Meneschincheri, dirigente medico del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, fondatore e presidente della manifestazione.
Il 10 maggio a Piazza del Popolo è inoltre previsto un altro appuntamento con Tennis and Friends, con esami gratuiti e celebrity match. In particolare, i medici della Asl Roma 1 offriranno: mammografie, visite ginecologiche con l’esecuzione di pap test, vaccini anti Hpv, Herpes Zorster e meningococco, screening per il virus dell’epatite C (Hcv) e consegna di provette per lo screening del tumore al colon-retto.
Anche quest’anno, infine, l’associazione Donatori Nati della Polizia di Stato partecipa alla manifestazione Tennis and Friends – Special Edition con una postazione mobile in Piazza del Popolo per offrire la possibilità di donare il sangue e, allo stesso tempo, fare informazione e diffondere la cultura del dono.
Ulteriori informazioni sulle visite offerte sono consultabili su www.tennisandfriends.it e www.aslroma1.it