8 star del web in una serie sulla fiducia in sé stessi

Psicologia

cs

Sanihelp.it – Sicuri si diventa: è questo il messaggio della nuova campagna Enterogermina Gonfiore, l’integratore alimentare alleato del benessere intestinale quotidiano e, come tale, in senso più esteso, anche della fiducia in sé stessi. È nata così una originale podcast serie in otto episodi – già disponibile su tutte le principali piattaforme – che ha coinvolto altrettanti influencer e star del web provenienti da mondi diversi tra loro: iPanpers, Erika Liverani, Marco Bianchi, Vanessa Ferrari, Nina Rima, Marco Cartasegna, Sara Melotti e Erika Lombardo.

Intervistati da Rosario Pellecchia, conduttore di Radio 105, gli otto protagonisti hanno dato vita ad altrettanti differenti racconti che spaziano dalla vita privata a quella pubblica, ma che hanno come comune denominatore l’obiettivo di indagare nel profondo per capire cos’è e dove risiede la fiducia in sé stessi, quali sono gli eventi della vita che possono farla vacillare e quali invece gli strumenti per rafforzarla, come sfruttare al meglio le proprie abilità e le proprie risorse.

Il primo episodio, Il coraggio di far ridere, vede protagonisti Andrea Pisani e Luca Peracino, in arte iPanpers, partiti più di 10 anni fa da Torino con le prime gag davanti a pochi spettatori, e ora cliccati da milioni di persone su YouTube: raccontano come hanno acquisito sicurezza come comici.

Dopo la vittoria alla quinta edizione di Masterchef Italia, l’ex fisioterapista romagnola Erika Liverani si è cimentata in una nuova carriera. Un po’ social, un po’ cuoca nella sua nuova gastronomia, un po’ fedele alla tradizione di famiglia, un po’ sperimentatrice, Erika ha raccontato ai microfoni, nel secondo episodio La vittoria è servita, come riuscire ad imparare dagli errori commessi. 

L’esperto di alimentazione, scrittore e conduttore televisivo Marco Bianchi è protagonista del terzo episodio – Salutare è buona educazione –  in cui parla di tutto lo studio e la dedizione che c’è dietro il suo lavoro di divulgatore scientifico, fornendo importanti consigli per imparare a nutrirsi in modo consapevole, sfatando miti e mode alimentari.

Il quarto episodio, La fenice d’argento, riguarda Vanessa Ferrari, la ginnasta medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che svela i segreti della sua tenacia e della sua capacità di tornare a gareggiare ai massimi livelli anche dopo gli infortuni. E racconta della sua passione per la ginnastica artistica iniziata con una brutta figura al saggio di danza a sette anni.

La forza di rialzarsi è il quinto episodio in cui l’influencer bionica Nina Rima racconta di come, ancora giovanissima e lanciata nella carriera di modella, ha dovuto ripensare la sua vita e ricominciare da capo a causa di un incidente in cui ha perso una gamba.

Dopo una carriera da modello, Marco Cartasegna ha messo a frutto i suoi studi di economia e il master in Digital Business per lanciare la sua start-up nel mondo della comunicazione. Tra difficoltà iniziali e finanziatori che scompaiono, Cartasegna racconta nel sesto episodio, L’audacia nel fare impresa, cosa significa per lui fare comunicazione rivolta a Millennials e Gen Z.

In viaggio con me stessa è il penultimo episodio, in cui la viaggiatrice solitaria e fotografa Sara Melotti racconta come il viaggio possa essere una grande esperienza di arricchimento e crescita personale se affrontato con rispetto e fiducia nelle persone. L sua ricetta è rispondere alla paura con la curiosità.

Chiude la serie Erika Lombardo con Il sogno piegato nel cassetto: la professional organizer de L’armadio di Grace narra di come ha scelto questa insolita professione in un momento di difficoltà lavorativa e parla della segreta simmetria tra ciò che è fuori e ciò che è dentro di noi.

Video Salute