HomeTest e psicheIl valore della pace

Il valore della pace

Superare gli ostacoli alla pace

Sanihelp.it – Polemiche, conflitti, violenze della polizia, rivolte, guerre, attacchi… L'era è quella della rabbia e del terrore. Forse abbiamo dimenticato cos'è la pace

La maggior parte di coloro che cercano di raggiungere l'Europa a rischio della propria vita provengono da Siria, Afghanistan, Somalia e oggi purtroppo – anche dall'Ucraina, devastata da conflitti violenti, insicurezza e repressione politica.

Anche se possiamo e dobbiamo essere generosi di fronte alla loro difficile situazione, una risposta strategica basata sulla costruzione della pace riguarda ciò che può essere fatto 'a monte'. Aiutare le persone ad affrontare le cause profonde e i fattori di conflitto, nonché le loro gravi conseguenze, richiede una consultazione a medio e anche a lungo termine.

Perché fornire semplicemente una risposta militare a un problema politico non funziona? Le questioni della disuguaglianza, dell'ingiustizia e dell'esclusione sono al centro di molti conflitti. Mentre la criminalità può cavalcare e infiammare il conflitto, ci sono spesso vere lamentele non riconosciute che si manifestano nella violenza. Sebbene gli interventi militari possano essere utilizzati per contrastare o prevenire una minaccia immediata, non possono né risolvere i problemi politici, sociali ed economici sottostanti, né mantenere la pace. In effetti, molto spesso, complicano solo la situazione.

I conflitti, le guerre mandno in frantumi le vite e bloccano lo sviluppo. Più di 1,5 miliardi di persone vivono in paesi colpiti da violenti conflitti. Tra questi ci sono 59,5 milioni di sfollati forzati e 19,5 milioni di rifugiati, la metà dei quali sono bambini.

Ma come come si costruissce la pace? Gli approcci di costruzione della pace, che includono la mediazione e la diplomazia, il dialogo e la partecipazione, sono tra gli strumenti essenziali di cui abbiamo bisogno per raggiungere l'obiettivo 16 dei nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) delle Nazioni Unite, vale a dire: 'promuovere società pacifiche e inclusive orientate allo sviluppo sostenibile'.

Come ci dimostrano i fatti di questi giorni, purtroppo, c'è ancora molto lavoro da fare in proposito.

Ultime news

Storie di profumi

No alcol in gravidanza

Gallery

Lo sapevate che...