Advertisement
HomeTest e psicheCome accettare le critiche

Come accettare le critiche

Reagire positivamente alle critiche

Sanihelp.it – La maggior parte delle persone non incassa bene le critiche e si sente ferito, ma c’è anche chi reagisce in maniera positiva. Il motivo per cui le critiche ci colpiscono è la bassa autostima. Chi non sta bene con se stesso, infatti, tende a rifiutare la critica, negandola o nascondendosi.


Come fare, dunque, per gestire le critiche in maniera efficace? La prima regola è ascoltare l’opinione degli altri. L’errore che si fa più spesso, infatti, è quello di arroccarsi sulle proprie posizioni senza ascoltare ragioni. Il passo successivo, è ammettere che c’è un problema e affrontarlo. Per un permaloso »doc» si tratta di un'operazione molto difficile da mettere in pratica e piuttosto che accettare il fatto che qualcuno abbia una visione diversa preferirebbe negare ad oltranza…

Di fronte ad una critica, inoltre è importante esprimere la propria posizione, ma poi bisogna anche agire. Se l’osservazione è fondata, infatti, può aiutarci a migliorare e se è infondata ci offre l’occasione di affermare il nostro punto di vista e di spiegare perché non siamo d’accordo con la critica.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...