HomeTest e psicheQual è la differenza tra egoismo e narcisismo

Qual è la differenza tra egoismo e narcisismo

La differenza tra egocentrismo e disturbo narcisistico

Sanihelp.it – Siamo noi i protagonisti della nostra stessa vita e quindi è una tendenza molto comune credere che il mondo ruoti intorno a noi. In biologia, l'egoismo è un evento evolutivo estremamente comune, poiché gli esseri viventi cercano il proprio benessere per riprodursi il più possibile, indipendentemente dall'integrità dei loro simili. In natura praticamente ogni atto ha uno scopo individuale, perché la sua stessa permanenza nel tempo per lasciare più prole è l'unica ragione di vita.


Secondo la teoria dell'egocentrismo psicologico, gli esseri umani non si liberano di questa tendenza evolutiva. Questa postulazione propone che tutti i comportamenti siano motivati ​​da ricompense egoistiche, negando così l'esistenza di comportamenti altruistici nella nostra specie. Cerchiamo istintivamente il piacevole e fare del bene ci porta ricompense positive dalle persone che ci circondano.

Sulla base di questo comportamento individualistico a livello evolutivo, è abbastanza normale riscontrare caratteristiche nella popolazione come l'egoismo, l'egocentrismo e il narcisismo. Tuttavia, non tutti questi tratti psicologici sono uguali, né vengono vissuti allo stesso modo.

Come capire la differenza tra egocentrismo e disturbo narcisistico di personalità

Il narcisismo e l'egocentrismo sono due idee strettamente correlate, ma utilizzate in contesti leggermente diversi. Essere egocentrici è una caratteristica della personalità, mentre il disturbo narcisistico di personalità (NPD) è un'entità clinica che richiede un trattamento, e fa parte dei disturbi di personalità. Non sono sulla stessa scala: una cosa è un tratto negativo, mentre l'altra guida il quadro patologico.

Inoltre, trattandosi di un quadro clinico, non è raro che sia accompagnato da altre patologie fisiche e/o emotive, come anoressia nervosa, dipendenza da sostanze nocive (compresa la cocaina), altri disturbi della personalità e depressione.

Narcisismo ed egocentrismo: l'uno comprende l'altro

Sebbene il narcisismo possa anche essere pensato come un tratto (allo stesso livello dell'egocentrismo), è quasi sempre usato in ambito psichiatrico per descrivere il disturbo patologico.

Una persona con NPD è egocentrica, poiché il paziente ha un senso di sé gonfiato, un profondo bisogno di attenzione, manie di grandezza e altri eventi legati all'elevata stima individuale, sempre dipendente dall'approvazione degli altri.

D'altra parte, una persona egocentrica crede che le proprie opinioni o interessi siano più importanti di quelli degli altri, ma questo non deve essere accompagnato dal resto dei tratti patologici che caratterizzano il disturbo narcisistico di personalità. In breve, una persona con NPD è egocentrica per definizione, ma non tutte le persone egocentriche soffrono di NPD.

L'egocentrismo non è un disturbo

Anche se sembra ripetitivo, è necessario sottolineare questa idea. Il concetto di "narcisistico" può essere abbassato per descrivere alcuni tratti benigni, ma l'egocentrismo non può essere definito in alcun modo un disturbo. Pertanto, non è quantificabile da misure cliniche, come nel caso di NPD. Trattandosi di un'entità clinica, il disturbo narcisistico di personalità deve essere diagnosticato in base a determinati parametri.

Il disturbo narcisistico di personalità necessita di cure

Essere egocentrici è un tratto indesiderabile che la persona potrebbe voler cambiare per migliorare le proprie abilità sociali, ma questo non richiede cure mediche di per sé. Se questa caratteristica fa parte di un disturbo psicologico più ampio (come NPD), è necessaria l'attenzione terapeutica.

L'NPD viene solitamente trattato con la terapia psicodinamica, ovvero cercando di affrontare gli elementi sottostanti (abuso infantile, elogi eccessivi da parte dei genitori, ecc.), mentre la terapia cognitivo comportamentale può essere utile per modulare determinati comportamenti del paziente. Sebbene non esistano farmaci specifici per questo disturbo, i problemi accessori (depressione, ansia, tendenze suicide e altri) possono essere trattati farmacologicamente.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...