Sanihelp.it – Sono molte le scelte che dobbiamo fare nella nostra vita, sia professionale che personale. Tuttavia, per alcune persone è molto più difficile che per altre. È il caso degli indecisi, che a volte esitano a lungo tra due possibilità! Scegliere significa rinunciare, ma scegliere significa prendere una decisione ferma. Molte persone non riescono a decidere.
Di fronte a diverse opzioni, le persone si trovano bloccate, congelate, con la paura di perdere qualcosa di sé e/o del proprio desiderio. Questa ingiunzione a scegliere porta la persona a girare in tondo, senza poter fare nulla per questa paura di perdere. Il rimpianto è permanente e la paura di sbagliare porta il soggetto a pentirsi continuamente e ad alimentare questa difficoltà. Questa procrastinazione è dispendiosa, sterile e angosciante.
Quali sono le cause dell'indecisione
Le cause di questa difficoltà di scelta risalgono spesso all'infanzia. Come spiegano gli psicologi, molto spesso queste persone soffrono di fragilità narcisistica e di mancanza di autostima. Non hanno ricevuto un sostegno sufficiente durante l'infanzia. La loro sicurezza interna è scossa e impedisce loro di muoversi liberamente lungo il loro percorso di vita.
Genitori insicuri, un ambiente precario e disfunzionale, ecc. possono essere tutte cause di questa fragile costruzione psicologica. Questa indecisione cronica ha conseguenze nella vita quotidiana. A volte è accompagnata da una mancanza di fiducia in se stessi, complica le relazioni personali o professionali e può portare a un certo isolamento.
Indecisione: le soluzioni
Tuttavia, l'indecisione non è inevitabile. Per fare delle scelte più facilmente, il primo passo è prendere coscienza della difficoltà! Il passo successivo è affrontare l'ansia. Come consigliano gli psicologi, si può provare a immaginare cosa accadrebbe se si prendesse una decisione, scrivendo i vantaggi e gli svantaggi.
In questo modo si avrà un quadro più chiaro della situazione. Una volta presa la decisione, non si deve tornare indietro, perché questo potrebbe portare alla frustrazione, e soprattutto si deve accettare di poter sbagliare senza rimpiangere la propria scelta.
Infine, se si ritiene di non riuscire a gestire l'indecisione e che questa rappresenti un handicap nella vita di tutti i giorni, non si deve esitare a cercare un aiuto professionale. Riattualizzando le difficoltà arcaiche sul palcoscenico degli adulti, è possibile superarle e sostenere la struttura psicologica in modo diverso. Un sostegno psicologico veramente impegnato permette di andare oltre e di uscire dalla routine delle scelte per riparare le fissazioni infantili.