Advertisement
HomeTest e psicheCome il risentimento può danneggiare le relazioni

Come il risentimento può danneggiare le relazioni

Un ostacolo invisibile al benessere emotivo

Sanihelp.it – Invisibile a prima vista, il risentimento si fa strada in modo insidioso, arrivando a trasformare gradualmente le nostre relazioni, spesso a nostra insaputa. Sebbene il loro effetto sia duraturo, non è irreversibile. 


3 modi in cui il risentimento influisce sulle relazioni

Il risentimento si può descrivere come un acido che erode lentamente i legami tra le persone e i loro cari. Ecco tre modi in cui queste emozioni negative possono danneggiare le relazioni:

La lenta combustione

Come spiegano gli psicologi, se non si risolve il risentimento, questo non farà altro che esacerbarsi. Infatti, quando si reprimono i propri sentimenti, inizia una lenta combustione convincendosi che non vale la pena parlarne. Qual è il problema? Secondo gli esperti, questa emozione repressa, nascosta sotto la superficie, col tempo si alimenterà della minima irritazione fino a diventare un vero e proprio inferno. È come una coppia sposata in cui uno dei due partner si sente costantemente sottovalutato.

La persona risentita rimarrà in silenzio, sperando che le cose cambino, e invece di esprimere i propri sentimenti, trasformerà il proprio amore in disprezzo, trasformando ogni interazione con il partner in un altro ceppo sul fuoco.

Percezione distorta

Una volta che il risentimento si radica, distorce la percezione. Questo porta a una percezione distorta del mondo e delle persone che ci circondano attraverso il filtro torbido della rabbia irrisolta. 
A poco a poco, si inizierà a vedersi come una vittima, impotente e ignorata, il che rafforzerà le emozioni negative. Per questo motivo gli psicologi considerano il risentimento come un circolo vizioso che diventa sempre più difficile da spezzare quanto più a lungo si protrae.

Erosione delle relazioni

Quando il risentimento si accumula e una percezione tossica altera la visione del mondo, le fondamenta delle relazioni iniziano a sgretolarsi. Ciò che prima era solido e solidale diventa improvvisamente fragile e conflittuale. Il risentimento trasforma ogni interazione in un campo di battaglia, in cui nessuna delle due parti può davvero vincere, perché i rancori non espressi fanno pendere la bilancia verso la disfunzione.

Come liberarsi del risentimento?

Per farlo, lo psicologo consiglia di invertire la tendenza adottando una comunicazione aperta, sperimentando il perdono e mostrando la volontà di affrontare e risolvere i problemi di fondo. È necessario prendere coscienza del momento in cui inizia la lenta combustione, eliminare la visione tossica che abbiamo delle persone che ci circondano e ricostruire ciò che il risentimento ha eroso. 

Gli esperti consigliano di porsi le seguenti domande quando si sente crescere il risentimento: qual è il vero problema? Cosa posso fare al riguardo? Affrontando il risentimento di petto, è possibile liberarsi dalla sua morsa e riconquistare la salute delle proprie relazioni e la pace mentale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...