HomeVita di coppiaObiettivo preservativo perfetto

Obiettivo preservativo perfetto

Protezione

Sanihelp.it – Lo conosciamo come magnate dei computer, ma Bill Gates scende in campo per una sfida decisamente inedita: con la moglie Melinda, attraverso la loro fondazione Impatient Optimist, ha lanciato un concorso. Scopo? La progettazione e l’ideazione di un profilattico perfetto, che diventi irrinunciabile per uomini e donne. E per stimolare le menti dei partecipanti, il premio è ghiotto: una borsa di studio da 100 mila dollari messi a disposizione attraverso il Grand Challenges in Global Health Program.

La strategia è forse un po’ particolare, ma l’obiettivo dei Gates è chiaro, stimolare il sesso sicuro: «I preservativi sono molto efficaci nel prevenire le infezioni da HIV e le gravidanze indesiderate, se usati correttamente e in modo coerente» si legge sul sito della fondazione. E il problema è proprio l’uso che se ne fa: « L'innegabile e sorprendente verità è che la maggior parte degli uomini preferisce il sesso senza preservativo».

Il condom è quindi una strategia perfetta ma sottoutilizzata. I Gates puntano quindi a creare uno strumento che abbia tutti i vantaggi del profilattico, ma sia tale da rendere preferibile il sesso protetto: «Oggi sappiamo di più sulla funzione sessuale, e i progressi in discipline pertinenti, quali le neuroscienze, la biologia vascolare, l’urologia, la biologia riproduttiva e la scienza dei materiali, e in altri campi può contribuire a nuovi approcci non convenzionali».

Per questo sul sito della Fondazione hanno pubblicato un bando con le regole per proporre le idee più innovative e fare passi avanti nello sviluppo del preservativo del nuovo millennio. Chi ha qualche idea non perda tempo.

Video Salute

FonteAgi

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...