Sanihelp.it > Salute e benessere > Atlante anatomico

Impariamo a conoscere il corpo umano

Atlante anatomico

In questa sezione è possibile ottenere una grande quantità di informazioni su ciascuno degli apparati e dei sistemi che compongono il corpo umano dall'anatomia, alla fisiologia: l'organizzazione strutturale del corpo umano, dal livello macroscopico a quello microscopico e ultrastrutturale.
L'atlante del corpo umano è composto da disegni e da link all'enciclopedia medica.


Cuore: fisionomia Cuore: fisionomia
In questa serie di immagini si ha una panoramica della struttura cardiaca, sia dal punto di vista anatomico, sia da quello istologico. Sono presenti inoltre immagini esplicative del funzionamento cardiaco: conduzione elettrica dell’impulso e flusso sanguigno.

Apparato urinario Apparato urinario
In questa serie di immagini si ha una panoramica sull’anatomia generale dell’apparato urinario. In particolare viene messa in risalto la struttura del rene e della sua unità funzionale: il nefrone. Si hanno inoltre delle immagini che mettono in evidenza gli stati patologici principali.

Apparato respiratorio Apparato respiratorio
In queste immagini si avrà una panoramica dell’organizzazione dell’apparato respiratorio e degli organi che lo compongono, con particolare attenzione all’unità funzionale, l’alveolo polmonare. Si avranno inoltre accenni al funzionamento degli scambi gassosi e alla fisiopatologia dell’apparato.

Apparato digerente Apparato digerente
Questa serie di immagini fornisce una panoramica dell’anatomia dell’apparato digerente. Gli organi vengono trattati sia dal punto di vista anatomico, sia da quello istologico. Vengono inoltre trattati aspetti della fisiologia d’organo e della fisiopatologia.

Apparato riproduttore Apparato riproduttore
Questa serie di immagini fornisce una panoramica dell’organizzazione dell’apparato genitale sia maschile che famminile, con riferimento al ciclo ovarico e uterino. Viene trattata anche la fisiologia della fecondazione nei suoi passaggi e lo sviluppo embrionale nei suoi passaggi iniziali.