Sanihelp.it > Esami del sangue > Test di Schilling - Esami di laboratorio

Esami di laboratorio

Test di Schilling

o Test di assorbimento della vitamina B12

Questo esame valuta la capacità dell'intestino di assorbire la vitamina B12, che avviene per mezzo della coniugazione di quest'ultima con il fattore intrinseco gastrico, il che la rende assimilabile dall'ileo.

Il test avviene attraverso la somministrazione orale di vitamina B12 radioattiva; viene inoltre somministrata per via intramuscolare vitamina B12 con lo scopo di saturare i siti di legame della vitamina stessa.

Si raccoglie poi un campione di urine delle 24 ore e lo si analizza: se vi sono tracce nelle urine di vitamina B12 radioattiva c'è stato assorbimento, altrimenti vi è un difetto di questo provesso.
In questo caso si effettua nuovamente il test di Schilling somministrando al paziente anche il fattore intrinseco.
Se con questa seconda prova si ritrova vitamina B12 nelle urine, allora il difetto è dovuto al fattore intrinseco, altrimenti si tratta di malassorbimento intestinale.

PRIMA DEL TESTPRIMA DEL TEST:È necessario il digiuno nelle 12 ore che precedono l'esame.
È anche vietata l'assunzione di integratori di vitamina B12 nei 3 giorni precedenti e di lassativi nelle 24 ore precedenti l'esame.

È impèortantissima la raccolta di tutte le urine nell'arco delle 24 ore, evitando di contaminarle con carta igenica e/o feci.
PRASSIPRASSI:Il test presenta due fasi:
- Fase 1
Viene somministrata oralmente una capsula di vitamina B12 radioattiva. In seguito, tramite iniezione intramuscolare, viene somministrata la parte di vitamina B12 non radioattiva.
Il laboratorio fornisce un recipiente senza conservanti in cui verranno raccolte le urine delle 24 ore.
Utilizzare sempre i guanti quando si maneggia il campione.

Se i risultati della fase 1 sono al di sotto dei valori normali, si procede alla fase 2 entro 3-7 giorni.

- Fase 2
Si somminstra oralmente la capsula di vitamina B12 radioattiva insieme al fattore intrinseco. In seguito, tramite iniezione intramuscolare, si somministra la vitamina B12 non radioattiva.
Il laboratorio fornisce un recipiente privo di consevanti per a raccolta delle urine nelle 24 ore; anche in questo caso indossare sempre i guanti quando si maneggia il campione.
DOPO DEL TESTDOPO DEL TEST:Al termine della raccolta, inviare immediatamente il campione raccolto, posto in ghiaccio, al laboratorio.
VALORI NORMALI:Escrezione pari all'8% o più della dose di vitamina B12 radioattiva somministrata.
VALORI ANORMALI DIMINUITI:
se i valori sono inferiori (valori bassi) rispetto ai valori normali si potrebbe trovarsi in una o più delle seguenti condizioni o patologie.
- Anemia perniciosa
- Ipotiroidismo
- Malassorbimento intestinale
- Patologia epatica
NOTE:Con diagnosi di anemia perniciosa, il paziente dovrà sottoporsi a iniezioni mensili di vitamina B12.
CONTROINDICAZIONI:- Donne in gravidanza
- Donne in età fertile devono sottoporsi al trattamento radioattivo solo durante il ciclo mestruale o entro 12-14 giorni dal suo inizio per evitare qualunque esposizione del feto
- Donne in fase di allattamento
- Pazienti incapaci di collaborare a causa di età, stato mentale, dolore o altri fattori.
a cura di Alessia Palmeri
Fonte: Manuale di tecniche diagnostiche ed esami di laboratorio; McGraw-Hill
Esami medici dalla A alla Z; Tecniche Nuove
Interpretazione dei dati di laboratorio; Edizioni Minerva Medica
Dottoressa Lorenza Rimassa, Vice Responsabile dell’Unità operativa di Oncologia Medica e Dirigente medico presso Humanitas Cancer Center.
Torna alla ricerca degli esami