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Certi libri favoriscono l’apprendimento più di altri

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Child Development e condotto presso l’Università del Massachusetts, leggere un libro ai bambini molto piccoli, soffermandosi sulle immagini e spiegando loro i particolari di quello che si sta leggendo, aiuta il loro apprendimento.


Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver selezionato 59 bambini e averli invitati per due volte nel loro laboratorio: una prima volta a 6 mesi e una seconda volta a 9 mesi. Nell’intervallo di tempo fra queste due visite in laboratorio i ricercatori hanno chiesto ai genitori coinvolti di leggere le favole ai loro bimbi: per le prime due settimane 10 minuti di lettura ogni giorno condividendo le immagini con i bambini, e poi con lo stesso metodo lettura a giorni alterni con la stessa tecnica fino al compimento dei 9 mesi.

Andando a valutare l’attività cerebrale di questi bambini si è visto che rispondevano meglio, cioè apprendevano di più, se ogni immagine aveva un nome ben preciso, cioè se ogni personaggio aveva un nome e non veniva connotato in maniera generica come un leone, un coniglio o un orsetto.

Il connotare ogni immagine con nomi precisi aiuta il dialogo genitori figli e ne risente in positivo, l’apprendimento del bambino, soprattutto durante il primo anno di vita. 

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