HomeNewsAlcol e rischio labio e palatoschisi

Alcol e rischio labio e palatoschisi

Sanihelp.it – Le donne che consumano alcol durante il primo trimestre di gravidanza hanno una maggiore probabilità di mettere al mondo bambini affetti da labioschisi o palatoschisi: è quanto sostiene uno studio condotto presso il National Institute of Environmental Health Sciences di Durham e pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology.

I ricercatori hanno seguito 377 bambini con labioschisi, 196 bambini con palatoschisi e 763 bambini sani nati fra il 1996 e il 2001: le mamme di questi bambini hanno acconsentito a compilare un questionario sul loro consumo di alcol durante il primo trimestre di gravidanza.
Rispetto alle donne che non hanno affatto assunto alcol durante la gravidanza, le donne che hanno bevuto 5 drink quando è capitata l’occasione hanno un rischio doppio di avere bambini con labio o palatoschisi.
Le donne che hanno bevuto fino a 3 drink ma molto spesso durante il primo trimestre di gravidanza hanno un rischio triplicato di avere bambini con difetti labiali o palatali.

Le donne non dovrebbero assumere alcol durante la gravidanza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...