Advertisement
HomeAnimaliGrapiprant: una molecola contro il dolore

Grapiprant: una molecola contro il dolore

Salute e animali

Sanihelp.it – Il grapiprant è un medicinale veterinario che viene usato per trattare il dolore causato dalla osteoartrite da lieve a moderata, una patologia che causa gonfiore e dolore alle articolazioni. Il grapiprant è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, appartenente alla classe dei piprant. A differenza di quelli più utilizzati non è un inibitore della ciclossigenasi, ma agisce bloccando uno specifico recettore bersaglio chiamato EP4, attraverso cui sostanze naturali dette prostaglandine causano dolore in presenza di osteoartrite. Bloccando l’EP4, grapiprant contribuisce ad alleviare i segni della malattia
Si trova in commercio per ora solo sotto forma di compresse, da somministrare al cane una volta al giorno, meglio se a stomaco vuoto.
Gli studi finora eseguiti rivelano che in circa la metà dei cani analizzati ha avuto benefici concreti a 4 settimane dall’inizio della terapia; considerando l’andamento altalenante dell’osteoartrosi, si può prendere in considerazione di fare dei cicli di trattamento, la cui durata dipenderà dalla risposta alla terapia.
L’effetto collaterale più comune è il vomito, che di solito è di breve durata, ma alcuni cani possono presentare anche diarrea e inappetenza.
Non ci sono sufficienti studi per raccomandarne l’uso in gravidanza e allattamento, situazioni in cui il farmaco non va usato.
Se si decide di iniziare una terapia con grapiprant, non somministrare contemporaneamente altri antinfiammatori/antidolorifici, chiedere sempre il parere del veterinario.
Questo medicinale non è di libera vendita e richiede quindi sempre la prescrizione medica.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...