Sanihelp.it – Il tumore del cavo orale colpisce nel nostro Paese ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a cinque anni dalla diagnosi, di oltre il 70%. Si tratta dell’ottava forma tumorale più diffusa al mondo, per la quale sono fondamentali – come spesso accade in ambito oncologico – la prevenzione e la diagnosi precoce.
Proprio per sensibilizzare i cittadini alla conoscenza e all’attuazione di forme di prevenzione è dedicato l’Oral Cancer Day, organizzato per sabato 17 maggio dalla Fondazione ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) onlus. L’appuntamento, giunto alla sua ottava edizione, vuole ribadire l’importanza della diagnosi precoce nel combattere questa forma tumorale, altamente invalidante e ampiamente diffusa, e il fondamentale ruolo della prevenzione.
In diverse piazze italiane i dentisti ANDI allestiranno gazebo informativi, presso questi punti i cittadini potranno ricevere materiale informativo e consultarsi con gli specialisti in merito ai fattori di rischio e agli stili di vita da adottare per prevenire il tumore del cavo orale, una neoplasia che coinvolge gengive, lingua e tessuti molli della bocca.I fattori di rischio più comuni sono l’esposizione ad agenti virali, il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. In particolare, la combinazione tra fumare ed eccedere nel bere espone a un rischio di ammalarsi di oltre venti volte superiore rispetto a quello di un non fumatore-bevitore.
Presso gli studi dentistici aderenti all'Oral Cancer Day 2014 sarà inoltre possibile prenotare una visita di controllo gratuita dal 19 maggio al 19 giugno. Per conoscere l’elenco delle piazze e lo studio più vicino presso cui effettuare visite gratuite consultare il sito www.oralcancerday.it.
Cavo orale: una giornata per la prevenzione
Dentisti ANDI in piazza
