Come igienizzare efficacemente (e riporre nell’armadio senza pensieri) tutti gli accessori per il mare? Rispondono gli esperti di Helpling, azienda di pulizie a domicilio.
Telo mare
Abbandonato su sdraio e lettini, stropicciato dai piedi sporchi di sabbia, lasciato in balia di sole e vento, e spesso a contatto con superfici sporche e umide, il telo mare è senza dubbio uno degli accessori per il mare più maltrattati in assoluto.
Per questo, come avvertono gli esperti dell’azienda di pulizie a domicilio Helpling, «il semplice lavaggio in lavatrice non basta! Per essere sicuri di non portare nell’armadio funghi e batteri, è necessario far asciugare bene il telo all’aria aperta, sbatterlo energicamente e poi procedere con un ammollo di qualche ora in una bacinella con acqua e tre o quattro cucchiai di aceto, a cui infine potrà seguire il lavaggio in lavatrice».
E per togliere le macchie di catrame? «L’alleato più efficace è senza dubbio l’olio di oliva, che una volta strofinato e lasciato agire per dieci minuti, aiuterà a sciogliere il grasso del catrame – suggeriscono gli esperti – A fine trattamento poi, per evitare aloni, è consigliabile spruzzare del sapone di marsiglia liquido sulla macchia e mettere in lavatrice».