Advertisement
HomeBellezzaProteggiti sulle piste

Proteggiti sulle piste

Sanihelp.it -Anche se le vacanze di Natale stanno per terminare, gennaio e febbraio restano i mesi in cui tradizionalmente si prenota una vacanza sulla neve. Può essere la classica settimana bianca oppure anche un solo week end in montagna, ma quello che conta sempre è proteggere la pelle.


Ovviamente il primo elemento di cui tener conto in inverno ad alta quota è il freddo. Anche per chi non scia, infatti, una permanenza prolungata a temperature molto rigide rappresenta una sfida difficile per le zone esposte, dal viso alle mani.

La prima buona regola resta quella di adeguare la skincare al momento: in condizioni di freddo intenso servono creme più generose del consueto, particolarmente ricche di oli e burri vegetali come quelli di karité, argan, avocado, jojoba che preservino il più possibile integra la barriera di protezione cutanea, ripristinandola là dove il gelo e il vento possono averla compromessa.

Una crema nutriente va quindi applicata di giorno, quando si esce, sul viso e anche su parti che possono essere esposte come le mani. Importante rimetterla anche la sera, sempre dopo un’accurata detersione, per ripristinare le riserve idriche e lipidiche della pelle, ripararla e rigenerarla preparandola al meglio a una nuova giornata di freddo.

Ma quello che conta in modo particolare è la protezione dal sole che in montagna, soprattutto ad alta quota, è molto aggressivo con la pelle. Neve e ghiaccio amplificano la potenza dei raggi aprendo la strada a un elevato rischio di scottature ma anche di un’accelerazione nel processo di invecchiamento cutaneo.

Indispensabile il supporto delle creme solari: vanno scelte con un indice protettivo molto alto, 50 o 50+, rispettando sempre la regola di rimetterle ogni due ore: i formati pocket sono perfetti da tenere in tasca se si scia ma anche semplicemente se si passeggia.

Attenzione a non trascurare i punti più fragili del viso. Per le labbra ci vuole uno stick emolliente con protezione solare così come per il contorno occhi che va comunque protetto con gli occhiali scuri, da indossare sempre quando c’è sole.


E se durante la giornata la pelle tira per i bruschi passaggi tra il fuori e il dentro dei locali riscaldati? Si può tenere a portata di mano un’acqua termale oppure un’idratante molto leggero come ad esempio una mist oppure una essence tenendo sempre presente in ogni caso che, una volta assorbito il prodotto, è importante rimettere la protezione solare. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...