Sanihelp.it > Esami del sangue > Anticorpi anti-insulina - Esami di laboratorio

Esami di laboratorio

Anticorpi anti-insulina

o Test per gli anticorpi dell'insulina

In seguito a continua somministrazione di insulina esogena, si può insaurare nel paziente un meccanismo di insulino-resistenza.
Ciò è dovuto al fatto che insieme all'insulina vi sono anche peptidi insulina-correlati che provocano una risposta anticorpale, che legandosi ai peptidi neutralizzano l'azione dell'ormone somministrato.
Per contrastare questo fenomeno bisogna aumentare le dosi del farmaco.

Questo test rileva la presenza di immunoglobuline G e M; se il paziente presenta anche immunoglobuline E ha sviluppato una risposta allergico all'insulina. Questa può avere sintomatologia lieve, come rash, o risposte più gravi.

Il test si esegue quando l'insulina non riesce più a controllare il diabete di un paziente o in caso di sviluppo di sintomatologia allergica all'insulina.

PRIMA DEL TESTPRIMA DEL TEST:Non si necessita di digiuno prima del test.
PRASSIPRASSI:Si raccoglie un volume di sangue pari a 7 ml in una provetta con il tappo rosso.
DOPO DEL TESTDOPO DEL TEST:In seguito a prelievo, esercitare una leggera pressione sul punto di puntura per evitare la comparsa di ematoma.
VALORI NORMALI:Anticorpi non identificabili
VALORI ANORMALI AUMENTATI:
se valori sono superiori (valori alti) rispetto ai valori normali si potrebbe trovarsi in una o pi delle seguenti condizioni o patologie.
- Allegia all'insulina
- Insulino-resistenza
VALORI ANORMALI DIMINUITI:
se i valori sono inferiori (valori bassi) rispetto ai valori normali si potrebbe trovarsi in una o pi delle seguenti condizioni o patologie.
- Ipoglicemia factitia
FATTORI CHE INFLUENZANO:Valori alterati si possono ottenere se sottoposti a scintigrafia con marcatura radioattiva nei 7 giorni precedenti l'esame.
a cura di Alessia Palmeri
Fonte: Manuale di tecniche diagnostiche ed esami di laboratorio; McGraw-Hill
Esami medici dalla A alla Z; Tecniche Nuove
Interpretazione dei dati di laboratorio; Edizioni Minerva Medica
Dottoressa Lorenza Rimassa, Vice Responsabile dell Unit operativa di Oncologia Medica e Dirigente medico presso Humanitas Cancer Center.
Torna alla ricerca degli esami