Sanihelp.it > Esami del sangue > Insulina - Esami di laboratorio

Esami di laboratorio

Insulina

o Saggio dell'insulina
Insulina nel siero

L'insulina è un ormone secreto dalle cellule beta delle isole di Langerhans presenti nel pancreas, responsabile della regolazione del metabolismo del glucosio, favorendone l'assorbimento da parte del tessuto adiposo e del muscolo scheletrico.
Viene secreta in presenza di alti livelli di glucosio nel plasma.
In sua presenza vengono stimolati i processi di sintesi e accumulo di trigliceridi e proteine.

Questo esame misura il livello di insulina nel siero ed è utile per fornire informazioni riguardo alla resistenza all'insulina.
Un livello aumentato di insulina, in presenza di valori normali o alti di zuccheri, può indicare un problema pancreatico, in quanto sottoposto a lavoro maggiore per mantere la glicemia a livelli normali.

L'insulino-resistenza rientra negli schemi della sindrome metabolica, che può comportare rischio di coronopatie e diabete di tipo 2.
Il test viene anche usato per confermare la diagnosi di stato ipoglicemico e diabete mellito.
Si effettua quest'analisi anche per monitorare il livello di insulina prodotto da cellule delle isole neotrapiantate.

PRIMA DEL TESTPRIMA DEL TEST:Anche se l'assunzione di acqua è permessa, è necessario digiunare nelle 8 ore precedenti l'esame.
È anche importante sospendere insulina e agenti ipoglicemizzanti fino all'effettuazione del prelievo.

Se questo esame viene eseguito insieme a quello di tolleranza al glucosio, è necessario analizzare il livello di insulina prima dell'infusione di glucosio.
PRASSIPRASSI:Si raccoglie un volume di sangue pari a 7 ml in una provetta con tappo rosso.
DOPO DEL TESTDOPO DEL TEST:In seguito a prelievo, esercitare una leggera presione sul punto di puntura per evitare la comparsa di ematoma.

Il campione va posto velocemente in ghiaccio e trasferito al laboratorio.
VALORI NORMALI:6-29 µlU/ml (unità SI: 43-208 pmol/l)
VALORI ANORMALI AUMENTATI:
se valori sono superiori (valori alti) rispetto ai valori normali si potrebbe trovarsi in una o pi delle seguenti condizioni o patologie.
- Acromegalia
- Diabete mellito di tipo 2
- Epatopatia
- Iniezioni di insulina esogena
- Insulinoma
- Intolleranza al fruttosio
- Intolleranza al galattosio
- Iperinsulinismo
- Ipoglicemia
- Ipoglicemia indotta da sulfoniluree
- Lesioni delle cellule delle isole pancreatiche
- Obesità
- Sindrome di Cushing
VALORI ANORMALI DIMINUITI:
se i valori sono inferiori (valori bassi) rispetto ai valori normali si potrebbe trovarsi in una o pi delle seguenti condizioni o patologie.
- Diabete mellito tipo 1
- Iperglicemia
- Ipopituitarismo
FATTORI CHE INFLUENZANO:Vi sono vari fattori che possono alterare i risultati: in primo luogo l'emodialisi, poiché distrugge l'insulina, la presenza di anticorpi anti-insulina e l'esecuzione di scintigrafie radioattive nei 7 giorni precedenti.

Vi sono anche farmaci che possono alterare i risultati del test:
- albuterolo, calcio gluconato nei neonati, chinidina, contraccettivi orali, epinefrina, fruttosio, glucagone, glucosio, insulina, levodopa, medrossiprogesterone acetato, ormoni tiroidei, prednisolone, saccarosio, spironolattone, terbutalina, tolazamide e tolbutamide sono farmaci che possono aumentare i valori di insulina
- acido etacrinico, asparaginasi, beta bloccanti, calcitonina, cimetidina, diuretici tiazidici, etanolo, etere, fenobarbitale, fenitoina, furosemide, metformina e nifedipina sono farmaci che possono diminuire i livelli di insulina.
NOTE:Diagnosi di ipoglicemia sono effettuate anche mediante altri esami, quali test per il glucosio, proinsulina, anticorpi anti-insulina e peptide C insulinico.

Pazienti con diagnosi di diabete mellito di tipo 1, raramente sono affetti anche da ipertrigliceridemia, poichè una glicemia normalizzata da trattamenti ha un effetto positivo anche sui livelli di trigliceridi.
a cura di Alessia Palmeri
Fonte: Manuale di tecniche diagnostiche ed esami di laboratorio; McGraw-Hill
Esami medici dalla A alla Z; Tecniche Nuove
Interpretazione dei dati di laboratorio; Edizioni Minerva Medica
Dottoressa Lorenza Rimassa, Vice Responsabile dell Unit operativa di Oncologia Medica e Dirigente medico presso Humanitas Cancer Center.
Torna alla ricerca degli esami