Advertisement
HomeFitnessDimagrire con il nuoto? Si può

Dimagrire con il nuoto? Si può

Sport e fitness

Sanihelp.it – Tra i vantaggi del nuoto, oltre al fatto di migliorare la forma fisica e la resistenza, c’è anche la possibilità di perdere peso, in quanto il nuoto brucia molte calorie, ma non solo…


A seconda della persona e dell’intensità dell’allenamento si possono bruciare fino a 500 calorie all’ora. Inoltre, il nuoto tonifica i muscoli di tutto il corpo in quanto qualsiasi stile sia preso in considerazione, stile libero, rana, dorso, coinvolge vari gruppi muscolari e migliora il metabolismo. Poiché l’acqua in cui si nuota è fredda, può aumentare il metabolismo basale, cioè si continuerà a bruciare calorie anche dopo che l’allenamento sarà terminato. Tutto questo, associato a una dieta equilibrata, porterà a significativi risultati in termini di dimagrimento e miglioramento della forma fisica. Può essere che, dopo un breve periodo di allenamento di nuoto, la bilancia non segnali una apprezzabile perdita di peso ma, guardandosi allo specchio, ci si renda conto che la massa grassa si è ridotta ed è stata sostituita da massa muscolare.

Ovviamente non si può pensare di buttarsi in acqua e nuotare, bisogna seguire un piano di allenamento strutturato

Innanzitutto si deve iniziare con un riscaldamento di 5-10 minuti a ritmo moderato, per evitare il rischio di infortuni. Durante l’allenamento è bene alternare fasi ad alta intensità con un paio di minuti di recupero attivo. Questo tipo di allenamento, chiamato HIIT (High-Intensity Interval Training), è particolarmente efficace per bruciare grassi e migliorare la resistenza. 

La sessione si dovrà poi concludere con un defaticamento, costituito da una decina di minuti di nuoto a ritmo lento e da un po’ di stretching una volta usciti dalla vasca.

Lavorare in questo modo per 3-4 volte alla settimana aiuterà a scolpire il corpo e a perdere peso.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...