Sanihelp.it – Indoor cycling rientra nel gruppo delle attività fitness, si tratta di un allenamento cardio ad alta intensità che si svolge su una bicicletta stazionaria (spin bike) per simulare il ciclismo su strada. L’allenamento di indoor cycling si svolge generalmente in gruppo e a ritmo di musica, guidati da un istruttore, che spiegherà la regolazione della spin bike, insegnerà le tecniche di base della pedalata e chiarirà l’importanza del carico allenante, dato dal volume (tempo) e dall’intensità. Una lezione di indoor cycling dura in genere da 45 minuti fino a un’ora, suddivisa in riscaldamento, fase centrale e defaticamento-stretching finale. Fare indoor cycling non equivale semplicemente a pedalare su una bicicletta in uno spazio chiuso. Infatti, l’indoor cycling consente sì di allenarsi al chiuso, ma replicando e simulando le pedalate outdoor, con le varie pendenze, salite, discese e difficoltà che un ciclista può incontrare nel suo percorso su strada. Le sessioni di pedalate possono avere intensità variabili anche a seconda del livello di esperienza degli atleti, si tratta infatti di un’attività di resistenza alla fatica, che non è uguale per tutti. La spin bike è una bicicletta stazionaria monoruota, un po’ più scomoda della cyclette, progettata appositamente per l’indoor cycling, caratterizzata da un volano pesante che assicura una pedalata fluida e realistica, una resistenza regolabile, meccanica o magnetica, per variare l’intensità dell’allenamento e una posizione avanzata simile a quella delle biciclette da corsa, con sella e manubrio regolabili.
I benefici sono diversi: migliora l’ossigenazione dei tessuti e l’irrorazione coronarica del cuore, migliora la respirazione, favorisce il dispendio calorico e stimola il metabolismo, adatto a chi non può correre a causa di problemi articolari. Inoltre ci si diverte, con l’allenamento in gruppo e con musica.
Ci sono però anche delle controindicazioni: l’indoor cycling non è adatto a chi soffre di obesità grave, di malattie come ernia del disco o problemi alla schiena in generale, fratture ossee in via di rimarginazione, patologie a carico dei tendini, cartilagini o delle articolazioni delle anche, problemi cardiovascolari.
Indoor cycling: quali benefici?



