Advertisement
HomeFitnessEffetti positivi e negativi del freddo sullo sport

Effetti positivi e negativi del freddo sullo sport

Sanihelp.it – Il freddo aiuta lo sportivo in quanto aumenta l’ossigenazione dei muscoli e brucia più calorie, ma la vasocostrizione e la rigidità muscolare possono causare rigidità muscolare e un aumento del rischio di infortuni. Per questo chi decide di allenarsi al freddo dovrebbe vestirsi a strati per godere dei benefici senza rischi. È consigliabile indossare un cappellino in tessuto traspirante, per mantenere la testa riparata dal freddo senza che si surriscaldi, i paraorecchie e un paio di guanti. L’alimentazione ha la sua importanza, la dieta deve essere infatti equilibrata, ricca di acidi grassi benefici e soprattutto con una buona idratazione.
Diversi studi dimostrano che la corsa in inverno, o la passeggiata a passo veloce, offrono benefici all’organismo e aiutano a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. Infatti, con la temperatura fredda invernale, la frequenza cardiaca è significativamente più bassa rispetto a quanto avviene con le temperature più miti e la sudorazione è minore a favore di un maggiore comfort termico. Tutto questo porta a una maggiore risposta dell’organismo, a favore addirittura di un miglioramento delle prestazioni.
Anche l’umore ne risente positivamente, in quanto lo sport invernale stimola il rilascio di endorfine e può combattere la depressione stagionale. Per allenarsi al meglio, è necessario sempre ascoltare il proprio corpo e i suoi segnali, per non esagerare. Il riscaldamento, sempre fondamentale, va protratto un po’ più a lungo per preparare al meglio i muscoli e le vie respiratorie, e comunque è meglio evitare allenamenti intensi quando fa molto freddo. In caso di problemi di salute, come asma o patologie cardiache, meglio consultare il proprio medico.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...