Sanihelp.it – Il Pilates viene spesso visto quale mezzo per ottenere un corpo con addominali da tartaruga, oppure come ginnastica per la postura e l’allungamento, ma riguarda soprattutto i muscoli profondi.
Questo tipo di allenamento si può intendere come se fosse un mezzo per realizzare una casa, una casa dalle fondamenta forti e capaci. Fondamenta che sono invisibili ma che, quando mancano, si fanno sentire.
Queste sono costituite dai muscoli profondi, sui quali si basa tutta l’essenza dell’allenamento pilates.
Muscoli profondi, quali sono davvero
I muscoli profondi che vengono attivati realmente nel Pilates sono soprattutto quelli dell’addome e della colonna.
Si tratta del trasverso dell’addome, che viene spesso chiamato anche Corsetto Naturale, in quanto consente di stabilizzare la postura ma anche di gestire gli organi addominali evitando, ad esempio, che ci siano forme di protrusioni in avanti.
Poi abbiamo il Multifido, quel gruppo di muscoli che si trovano lungo la colonna vertebrale. Questi muscoli profondi sono essenziali sia per la mobilità della colonna sia per la sua stabilità, e allenarli significa crearsi una specie di assicurazione per la vita, in quanto questa muscolatura vi aiuterà anche a non perdere elementi essenziali nel corso del tempo, come l’agilità e la postura.
E poi abbiamo il pavimento pelvico, essenziale non solo per le donne, ma per tutti, e non solo in vecchiaia o dopo il parto. Un pavimento pelvico poco tonico porta a problemi già in giovane età, così come uno troppo rigido può estendere dolori e problematiche anche al resto del corpo.
Il Pilates, i muscoli profondi e i segnali del loro sonno
Per capire quanto il Pilates vi possa servire potete valutare i segnali che vi indicheranno come questi muscoli profondi siano addormentati.
L’instabilità, una postura scorretta, problemi sessuali e disfunzioni relative alla digestione sono solo alcuni dei segnali che vi indicheranno che è ora di iniziare una pratica di Pilates.
Questa ginnastica vi darà degli strumenti utili per tutta la vita, ma dovrà essere sempre eseguita con la presenza di un insegnante qualificato, perché solo così imparerete a gestire al meglio i muscoli profondi.



