Sanihelp.it – In una società che coinvolge sempre di più i giovanissimi, si moltiplicano le proposte di pesi e palestra per ragazzi, anche a partire dagli ultimi anni delle scuole elementari.
Tuttavia, ci si può chiedere quanto sia sano l’allenamento con i pesi per i ragazzi, soprattutto prima della conclusione dello sviluppo muscolo-scheletrico.
Vediamo quali tipi di allenamenti sono adatti a queste fasce di età e a che cosa prestare attenzione.
Pesi e palestra per ragazzi: sì, ma solo sotto controllo
Uno dei primi elementi che bisognerà valutare in merito all’accesso a pesi e palestra per ragazzi riguarda il controllo da parte degli adulti.
Infatti, i social spesso spingono i giovanissimi ad aderire a sfide fitness non proprio sane, e bisognerebbe cercare di valutare quale tipo di allenamento venga proposto ai ragazzi, e anche quali possono essere i benefici e gli eventuali problemi nascosti.
Quindi, il primo punto sarà costituito dal controllo da parte degli adulti, che dovranno individuare l’allenamento più corretto, e anche limitare ciò che potrebbe non andare bene per i propri ragazzi.
Pesi e palestra per ragazzi, gli allenamenti e la durata
I ragazzi, quindi, possono sicuramente allenarsi anche in palestra, e alcune linee guida aprono all’allenamento in palestra già dagli 8-9 anni per bambini e ragazzi che abbiano una buona struttura fisica e un buon equilibrio.
Questo, però, sempre senza esagarare, anche perché i ragazzi sono già molto attivi, di solito, fino ad una certa età.
Non bisognerà, quindi, superare i 60 minuti di attività moderata al giorno, comprendendo anche ciò che viene fatto in palestra.
Inoltre, gli obiettivi che i ragazzi dovrebbero perseguire non dovrebbero riguardare il peso o l’estetica, ma la forza e la postura.
Per questo sarà necessario far seguire il giovanissimo da allenatori qualificati e, soprattutto, formati per poter aiutare i ragazzi nell’approccio allo sport, in modo che sia un amore a prima vista, un amore che possa durare tutta la vita.



