Advertisement
HomeFitnessAnsia prima della gara: come si gestisce?

Ansia prima della gara: come si gestisce?

Sanihelp.it – L’ansia prima della gara è una risposta naturale di allerta, caratterizzata da tensione, ma anche da sintomi fisici, come battito accelerato, respiro corto, rigidità, legata alla paura del fallimento o alle aspettative. Per gestirla, bisogna trasformarla in energia positiva, curando la preparazione mentale, usando tecniche di respirazione, creando una routine pre-gara e focalizzandosi sul presente anziché sul risultato. Occorre porre attenzione perché, se non gestita in modo corretto, questa ansia può diventare un ostacolo invece che una spinta motivazionale. Tutti noi, di fronte a una prova importante e impegnativa, siamo consapevoli del fatto che può andare bene o può fallire, e il sistema nervoso si mette in moto con aumento della frequenza cardiaca, respiro più rapido e una maggiore produzione di adrenalina. A questo punto sta a noi gestire bene la situazione, migliorando la concentrazione e la prontezza fisica, oppure portandola all’eccesso, con difficoltà di concentrazione, rigidità muscolare, soprattutto a livello del collo, e calo delle energie.
Cosa si deve fare per affrontare l’ansia prima che comprometta la prestazione sportiva? Il primo passo è controllare la respirazione: prendersi qualche minuto per concentrarsi su respiri profondi e lenti può ridurre il battito cardiaco e il livello di stress. Il passo successivo è concentrarsi sulle proprie abilità e sugli sforzi fatti in allenamento: il pensiero deve essere sono pronto e non e se sbaglio?
Per evitare le tensioni muscolari è bene eseguire esercizi di rilassamento muscolare progressivo, che consistono nel contrarre e poi rilassare i muscoli in modo consapevole, per contribuire a ridurre la tensione fisica e mentale.
Poiché la paura dell’ignoto può aumentare l’ansia, meglio sapere dove si trova la partenza e conoscere l’intero percorso, così da non trovarsi di fronte a niente che non si conosca.
In ogni caso l’ansia non deve far paura, dobbiamo solo imparare a usarla a nostro favore, trasformandola in energia, per sfruttarla dando il massimo in gara.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...