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Sport e fitness

Home fitness: lo step

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Pubblicato il: 13-07-2021

Lo step è utilissimo per effettuare un allenamento aerobico che aiuta a tonificare il corpo


Home fitness: lo step © iStock

Sanihelp.it - L’home fitness, causa pandemia, è ormai entrato a far parte delle nostre vite, ma ora che finalmente le palestre hanno riaperto, possiamo scegliere se continuare ad allenarci a casa o tornare a frequentare una palestra.
Nel primo caso, un attrezzo che non può mancare è lo step, con esercizi che possono essere intrapresi anche da chi non ha mai avuto a che fare con il fitness.
Lo step permette di effettuare un allenamento aerobico per tonificare il corpo, con particolari benefici per glutei e gambe, e contribuisce a migliorare la funzionalità dell’apparato cardiovascolare.
Step in inglese significa gradino ed è anche il nome della pedana che si utilizza per l’allenamento. 
L’allenamento comprende una fase di riscaldamento, la fase di allenamento vero e proprio, quella di raffreddamento e lo stretching.
L’allenamento step:
Basic step
Dobbiamo dapprima regolare l’altezza dello step in base al livello di allenamento desiderato: più alto è il gradino e maggiore sarà lo sforzo. Ci poniamo di fronte allo step in posizione naturale, poi vi appoggiamo il piede destro, saliamo e portiamo sullo scalino anche il sinistro. Appena il piede sinistro ha raggiunto lo step, stacchiamo il destro e lo facciamo tornare a terra, a seguire si riporta a terra anche il sinistro e ripetiamo per un certo numero di volte, sia partendo con la destra che con la sinistra, oppure ci prefissiamo un tempo massimo.
Tap Up
Appoggiamo il piede destro sullo step e vi saliamo portando il peso sul piede destro. Stacchiamo il piede sinistro da terra e con la punta del piede tocchiamo lo step, poi torniamo con il piede sinistro in appoggio a terra e di seguito scendiamo con il piede destro dallo step. L’esercizio sarà ripetuto anche partendo con la sinistra.
Tap Down
Ci si pone davanti allo step e vi si appoggia il piede destro, poi si sale e si appoggia anche il sinistro. Si ripete l’esercizio partendo con la sinistra.
È importante che questi esercizi siano accompagnati dalla musica, così da poterne seguire il ritmo e mantenere il tempo.



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