Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Temperamento dei bambini e comportamento alimentare

di
Pubblicato il: 03-08-2021

Temperamento dei bambini e comportamento alimentare © iStock

Sanihelp.it - Il temperamento dei bambini di età compresa fra 4 e 8 anni influenza il loro comportamento alimentare? Sembrerebbe di si, almeno secondo un piccolo studio pubblicato sulla rivista Pediatric Obesity.

Nel primo step dello studio in questione 28 bambini, di età compresa fra 4 e 8 anni, e tutti predisposti allo sviluppo di obesità sono stati osservati per come ridurre la velocità alimentare.

Mangiare lentamente aiuta a riconoscere la sensazione di sazietà e quindi a smettere di mangiare.

Si è visto che i bambini dotati di maggiore autocontrollo erano quelli che più degli altri sapevano capire di essere pieni e di dover smettere quindi di mangiare.

Continuando ad analizzare questi bambini si è visto che il riconoscimento del senso di sazietà apparteneva soprattutto ai bambini con un rapporto con il cibo meno impulsivo.

I piccoli più estroversi, invece, hanno evidenziato una maggiore propensione a mangiare velocemente e  una maggiore reattività agli impulsi alimentari ovvero hanno manifestato maggiore desiderio di cibo alla sua vista, all’odore eo per averlo assaggiato.

I genitori, quindi, non hanno solo il dovere di portare cibo di qualità sulla tavola, ma devono impegnarsi anche ad educare i bambini a mangiare con lentezza, a imparare a riconoscere gli stimoli di fame e sazietà, senza lasciarsi ingannare da elementi di distrazione come l’aspetto del piatto o il suo odore, cedendo così a pericolosi fuori pasto.



VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?