Sanihelp.it – L'alga Klamath è ancora poco conosciuta dal grande pubblico, ma presenta numerosi vantaggi. Può essere un'ottima alternativa per chi già consuma alghe come la spirulina o la clorella.
Che cos'è la Klamath?
La Klamath è un'alga della famiglia dei cianobatteri, unica nel suo genere perché viene coltivata esclusivamente in un unico luogo al mondo: il lago Klamath, situato nell'Oregon, negli Stati Uniti. Le eccezionali caratteristiche ambientali del lago conferiscono alla Klamath proprietà uniche e preziose. Quest'alga è classificata come un superfood grazie alla sua alta concentrazione di nutrienti essenziali, come vitamine, minerali, aminoacidi e antiossidanti.
Composizione nutrizionale della Klamath
La Klamath, come la spirulina, è un vero e proprio concentrato di nutrienti. Ricca di proteine vegetali, contiene anche una serie di vitamine, minerali (ferro, magnesio, zinco) e acidi grassi essenziali, in particolare gli omega-3. Ciò che distingue la Klamath dalla spirulina è l'elevato contenuto di ficocianina, un pigmento blu con potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Sebbene le due alghe presentino alcune somiglianze, la Klamath si distingue per la maggiore concentrazione di alcuni oligoelementi. Secondo uno studio del 2009 pubblicato sull'International Journal for Vitamin and Nutrition Research, 'Effect of a Klamath algae product (»AFA-B12») on blood levels of vitamin B12 and homocysteine in vegan subjects: a pilot study', quest'alga è un'ottima fonte di vitamina B12 per chi segue una dieta vegana.
I benefici della Klamath per la salute
La Klamath, un vero e proprio concentrato di vitalità, offre una moltitudine di benefici per la salute. Nota per il suo alto contenuto di ficocianine, un potente antiossidante, può rafforzare il nostro sistema immunitario e aiutarci a resistere meglio alle aggressioni esterne. I suoi acidi grassi omega-3 svolgono un ruolo essenziale nel corretto funzionamento del nostro cervello, migliorando l'umore, la concentrazione e le capacità cognitive.
È anche una fonte naturale di energia, che ci aiuta a superare i periodi di stanchezza. Le sue proprietà antinfiammatorie benefiche per la digestione, la pelle e i capelli ne fanno un prezioso alleato per il nostro benessere generale.
Studi clinici hanno inoltre rivelato effetti particolarmente interessanti nei bambini affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD). Infatti, uno studio condotto nel 2017, 'The Effect of Experimental Supplementation with the Klamath Algae Extract Klamin on Attention-Deficit/Hyperactivity Disorder', ha dimostrato che il consumo quotidiano di Klamath per 6 mesi ha portato a un miglioramento significativo del loro stato generale, come valutato dal CGAS.