Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliOli essenziali contro la nausea, tutti i migliori

Oli essenziali contro la nausea, tutti i migliori

Questi piccoli rimedi vi aiuteranno a combattere l'indigestione e tutte le sensazioni sgradevoli si pesantezza di stomaco

Sanihelp.it – Non digerire, o dover gestire un virus gastrointestinale, possono essere esperienze difficili, ma con gli oli essenziali contro la nausea sarà possibile ridurre sicuramente il fastidio.


Certo, nel caso di nausea persistente sarà necessario rivolgersi al proprio medico, ma alcuni oli essenziali vi aiuteranno a ridurre il sintomo in fretta e anche a sentirvi più leggeri fin da subito.

Vediamo, quindi, quali oli essenziali contro la nausea potrete utilizzare.

I migliori oli essenziali contro la nausea

Uno degli oli essenziali contro la nausea più utilizzati è sicuramente l’olio di zenzero. Questa radice viene in generale utilizzata per aiutare la digestione e stimolarla, e l’uso dell’olio in diffusione, o anche solo per inalazione breve, è stato più volte indicato come benefico anche nei casi di nausea particolarmente difficile da combattere.

Lo stesso accade per l’olio essenziale di menta, coinvolto anche in studi relativi alla nausea legata alla chemioterapia. In questi studi, è stato dimostrato come l’olio essenziale di menta aiuti sia per la nausea sia per i sintomi associati, come avviene per le vertigini e la sensazione di testa leggera.

Se cercate, invece, un olio sicuro anche per l’applicazione topica, allora quello di lavanda è ottimo sia per la nausea sia per altri disturbi che la possono accompagnare.

Infatti, spesso la nausea può essere legata anche al sistema nervoso, e il massaggio con olio essenziale di lavanda (Sempre diluito in olio vettore) aiuterà sia a ridurre i problemi legati al sistema nervoso sia la nausea stessa.


Anche l’olio essenziale di limone è molto adatto a questo scopo, e viene spesso raccomandato anche alle donne in gravidanza. E’ da utilizzarsi in diffusione, e ne bastano un paio di gocce per ottenere un effetto anti nausea per le sue diverse manifestazioni.

Infine, anche l’olio essenziale di camomilla viene raccomandato tra gli oli essenziali contro la nausea.

Questo viene particolarmente indicato a chi abbia lo stomaco sensibile e, ad esempio, non abbia digerito, come accade con l’infuso.

Anche in questo caso si potrà inalare e porre in infusione: ne basteranno un paio di gocce per iniziare a vedere un effetto positivo.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...