Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliFunghi medicinali, i nuovi alleati del sistema immunitario

Funghi medicinali, i nuovi alleati del sistema immunitario

Questi vegetali spontanei possono aiutare il corpo a stare meglio e a prevenire le infezioni invernali

Sanihelp.it – I funghi medicinali sono la nuova frontiera del trattamento e della prevenzione di alcuni disturbi, in modo particolare per l’inverno e la stagione influenzale.
Infatti, molti funghi medicinali sono stati indicati come in grado di rinforzare il sistema immunitario in modo sano e non eccessivo.


In particolare, alcune tipologie di funghi sarebbero capaci di svolgere un’azione immunoregolatrice, andando a determinare la produzione di leucociti, ma solo quando necessario.

Esistono anche studi che supportano quelle che sono conoscenze che fanno parte, ad esempio, della medicina tradizionale cinese da molti secoli.

Ecco quali funghi medicinali si potranno integrare nella propria quotidianità per supportare il sistema immunitario.

I migliori funghi medicinali

Il primo fungo medicinale è costituito dal Maitake, che si chiama Grifolia Frondosa.
Il Maitake, in particolare, consente di ridurre i livelli di glucosio nel sangue, andando ad agire in modo da ridurre il diabete e i suoi sintomi.

Allo stesso modo, riduce i livelli di colesterolo e può agire a favore del sistema immunitario. È stata dimostrata, già negli anni Novanta, la sua azione antivirale.

Il secondo fungo, sicuramente più noto, è lo Shiitake. Dal fungo viene estratto anche il Lentinano, un agente che contrasta i tumori e la loro crescita, e che viene usato moltissimo in Giappone.


Ha anche azione protettiva in generale e stimola il sistema immunitario in modo sano e non iper reattivo.

Infine, troviamo il Reishi, che ha effetti antiossidanti, ottimi per contrastare l’azione dei radicali liberi, e aiutare il corpo a difendersi maggiormente dalle infezioni.

Come assumere i funghi medicinali

I funghi medicinali si possono assumere con diverse forme, sempre consultando il proprio medico.
Infatti, sarà possibile assumerli come estratti, come capsule o polvere, con dosaggi che dovranno essere decisi si volta in volta.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...