Advertisement
HomeSalute BenessereCure naturaliRigidità muscolare e articolare in inverno, il supporto delle cure naturali

Rigidità muscolare e articolare in inverno, il supporto delle cure naturali

Alcuni rimedi alternativi vi potranno aiutare a ridurre il problemi a muscoli e articolazioni durante la stagione fredda

Sanihelp.it – Durante i mesi invernali la rigidità muscolare e articolare aumenta, e questo non avviene solo in chi abbia superato i 40 anni.


Infatti, la rigidità muscolare e articolare si presenta soprattutto perché nella stagione invernale si può avere la classica vasocostrizione da freddo che porterà a rallentare e a peggiorare la circolazione e, con questo, anche l’apporto di ossigeno a muscoli e apparati.

A questo elemento quasi fisiologico si aggiunge anche la riduzione del movimento quotidiano, legato alle temperature rigide che certo non invitano ad uscire per una passeggiata.

Le cure naturali possono aiutare a supportare il corpo, a ridurre la rigidità muscolare e articolare e a supportare il benessere. Ovviamente, una situazione di dolore e continua rigidità dovrà comunque essere indicata al proprio medico.

Rigidità muscolare e articolare, gli approcci naturali utili

Per iniziare a contrastare la rigidità muscolare e articolare in inverno si potrà usare, anche a livello intuitivo, il calore.

Ottimi saranno gli impacchi caldi e i bagni tiepidi, soprattutto per aree come la schiena e il collo. Si potranno usare appositi cuscini, o anche semplici borse dell’acqua calda, da utilizzare sempre con cautela e controllando la loro integrità per evitare scottature e lesioni.

Anche la fitoterapia può aiutare, in particolare utilizzando rimedi che siano antinfiammatori, come accade per la curcuma, ottima sia se aggiunta al cibo sia come integratore.


Lo stesso accade per lo zenzero, che viene anche prescritto per i mali di stagione e la digestione.

L’arnica è un potente antinfiammatorio, che si potrà usare sia esternamente sia internamente, ma sempre chiedendo consiglio al proprio medico o all’erborista, in quanto può risultare irritante per la mucosa gastrica.

Infine, esistono tecniche specifiche che vi potranno aiutare a trattare la rigidità muscolare e articolare durante la stagione fredda. Una di queste è sicuramente costituita dal massaggio ayurvedico.

Questo tipo di massaggio ha l’obiettivo di scaldare e sciogliere il corpo e viene eseguito con tecniche e oli riscaldanti e in grado di sciogliere le piccole tensioni.

Infine, anche prendere la buona abitudine di eseguire qualche esercizio di yoga o allungamento ogni giorno vi consentirà di avere un corpo meno rigido e di dover sopportare meno dolori e problemi articolari.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...