Sanihelp.it – Pezzo forte della cosmetica, i sieri rientrano ormai nella skincare routine di moltissime donne. Perché sono efficaci ma anche molto piacevoli, setosi al tatto e di immediato assorbimento. L’estate è poi la stagione ideale per usarli dal momento che sono leggerissimi, non appesantiscono e lasciano sulla pelle una sensazione di freschezza.
Per tutte le pelli
Si tende a credere, ma a torto, che il siero sia una formulazione riservata alle pelli mature. In realtà, proprio come le creme, i sieri si declinano in una gamma completa di formulazioni che hanno funzioni diverse sulla pelle. Se alcuni sieri infatti idratano, e sono quindi il prodotto ideale per l’estate, altri leniscono e si prendono cura delle pelli più sensibili e reattive, altri ancora hanno azione rassodante, nutriente o rivitalizzante. Senza dimenticare i sieri specifici per zone fragili come il contorno occhi che necessita di cure costanti per prevenire le piccole rughette, le borse e le occhiaie che appesantiscono lo sguardo. Basta quindi scegliere il siero più adatto alle esigenze della propria pelle per trarne massimo beneficio.
Usali secondo necessità
Siero e crema, usati in sequenza, si potenziano a vicenda per offrire alla pelle le migliori performance trattanti. Questo non vuol dire però che non si possa usare il siero da solo, magari proprio nella stagione estiva quando prodotti più corposi con caldo e sudore potrebbe infastidire. Anche un siero a base oleosa è perfetto da usare da solo mentre si può decidere di usare il siero e poi la crema di notte quando la pelle ha maggior bisogno di essere riparata e rigenerata.
Mettine più di uno
Succede spesso che sul viso siano presenti in zone diverse problematiche diverse. Non basta quindi un solo siero per ristabilire l’equilibrio della pelle ma è bene usarne diversi secondo una ben precisa tecnica che si definisce serum layering. Ogni siero, infatti, ha una specifica formula e una ben precisa funzione: per questo nella skincare quotidiana se ne possono applicare due o più, in sequenza, a seconda delle esigenze o necessità cutanee.
Questo non fa altro che aggiungere azione ad azione e consente di personalizzare al massimo la cura del viso che cambia non solo in base al tipo di pelle ma alla stagione e alle momentanee necessità. In ogni caso meglio non stratificare più di quattro sieri usando solo due, tre gocce per ognuno: si parte con i sieri più leggeri e si che vengono subito assorbiti per finire con i più corposi che »sigillano» gli attivi applicati in precedenza.
Poche gocce bastano
Il siero ha un’alta concentrazione di sostanze funzionali per questo ne basta una minima dose per offrire alla pelle i suoi benefici. Non serve poi massaggiare il prodotto: basta picchettarlo velocemente perché si assorba senza lasciare tracce.



