Sanihelp.it – I nootropi sono sostanze in grado di migliorare le funzioni cognitive e, più in generale, le prestazioni del nostro cervello.
Molte di queste sostanze sono ancora sotto valutazione e studio, ma alcune ricerche sono oggi in grado di dirci in modo più esplicito come alcuni nootropi siano effettivamente correlabili ad un aumento delle capacità del nostro cervello di gestire e processare le informazioni, ad esempio a livello della memoria.
Vediamo, quindi, quali sostanze naturali potrete scegliere di integrare per migliorare le prestazioni del vostro cervello.
I funghi medicinali come Nootropi Naturali
I funghi sono stati spesso utilizzati nelle medicine orientali come medicine, ma ancora poco si sa in Occidente in merito alle loro proprietà.
Esistono alcuni funghi medicinali, come il Cordyceps ad esempio, che sono realmente riconosciuti per le proprietà adattogene, per la capacità di lavorare sui radicali liberi e anche per la possibilità di aiutare la memoria.
Ovviamente, queste sostanze andranno assunte solo dopo il consiglio del proprio medico e dell’erborista, perché i funghi possono avere diversi effetti collaterali.
Le erbe adattogene come Nootropi Naturali
Le erbe adattogene sono quelle che consentono di aiutare il corpo e la mente a gestire lo stress.
Ne esistono moltissime, e quelle maggiormente indicate allo scopo di migliorare le prestazioni del proprio cervello sono il Ginseng, la Rhodiola e anche l’erba ayurvedica Ashwagandha.
Queste erbe vanno sempre scelte insieme al proprio erborista, per valutare anche le interazioni rispetto alle medicine e alle condizioni preesistenti.
Gli Omega-3 e l’olio di pesce
Infine, un ruolo essenziale nel funzionamento del cervello in generale viene svolto dagli acidi grassi Omega-3.
Questi si trovano soprattutto nell’olio di pesce, come l’olio di fegato di merluzzo, ma non solo.
Infatti, oggi sono disponibili alternative vegane, anche con un gusto migliore e una maggiore digeribilità, che possono svolgere il medesimo ruolo.



