Sanihelp.it -E’ proprio nelle tante occasioni di incontro del Natale che il trucco diventa protagonista. Non deve essere necessariamente importante, vistoso, scintillante: quello che conta è che sia “pulito”, curato e che tenga a lungo per affrontare senza cedimenti pranzi, cene e lunghe notti di festa.
Ecco allora che viene in aiuto un prodotto spesso trascurato ma in realtà prezioso per regalarsi un trucco impeccabile e a lunga tenuta. Parliamo del primer che, neanche a dirlo, nel make up il primer viene prima di tutto. Perché uniforma, leviga, perfeziona. E nelle nuove formule all’effetto beauty unisce quello trattante sulla pelle.
C’è una mossa, comunque, che nel trucco sta a monte di qualsiasi altra. E’ la cura della pelle: servono sieri, cremi, oli e quant’altro serva per idratare, nutrire e rigenerare in modo da creare una base liscia, omogenea nella grana, uniforme ne colore che rende il viso radioso e assicura un make up a lunga tenuta.
Ecco quindi venire in aiuto il il primer, prodotto intermedio tra skincare e make up, nonché prezioso contributo alla perfezione del viso.
Come usarlo al meglio? Sono poche e semplici le regole d’applicazione. Il primer si stende, come dice la parola stessa, prima di tutta, del fondotinta o di altri prodotti da trucco come ombretto e rossetto, in giusta dose, senza eccessi. Bastano i polpastrelli, senza necessità di spugnette o pennelli. E lo si può usare anche da solo: basta per dare perfezione e omogeneità alla pelle nel contesto di un trucco minimalista.
Quando si inizia ad usare il primer, difficilmente lo si abbandona perché la differenza salta subito agli occhi dal momento che risolve diversi problemi di pelle, scegliendolo nella formulazione giusta: una base opacizzante evita la comparsa di lucidità durante il giorno, una uniformante ricompatta la pelle da un punto di vista cromatico, una liftante regala un aspetto più fresco e vitale.
Il primer per eccellenza è quello per il viso. Ma non va dimenticato che ci sono anche primer per zone specifiche, formule altrettanto valide in funzione di preparare la parte al make e migliorarne la tenuta.
Nel caso della bocca come degli occhi, un primer ad hoc aiuta a fissare il trucco evitando che finisca nelle pieghe della palpebra e del contorno labbra, rende l’ombretto e il rossetto ancora più brillanti e fa in modo, proprio come succede con la base usata per il viso, di realizzare un make up in grado di reggere il ritmo giornaliero senza cedere.
.



