Advertisement
HomeBellezzaPelle, purifica e rigenera

Pelle, purifica e rigenera

Sanihelp.it -Capitolo feste ormai definitivamente chiuso è tempo di passare all’azione. Anche in tema di cura per il viso. Bisogna infatti mettersi subito in riga per “cancellare” rapidamente i brutti ricordi delle feste.


Ore piccole e brindisi a gogò, grandi abbuffate di dolci e naturalmente stress alle stelle. Gli “effetti collaterali” delle festività sono questi e sono tutti ben visibili se ci si guarda con attenzione allo specchio. Parlano di occhi gonfi e cerchiati, rossori, imperfezioni con qualche brufoletto qua e là, colorito spento e tratti del volto stanchi, nonostante le vacanze invernali.

Ogni eccesso, che si tratti di qualche bicchiere di troppo oppure di lunghe notti insonni, ha il suo hangover, ma tutti portano ad un accumulo di tossine. Dopo le feste, quindi, il momento della pulizia merita quindi un’attenzione ancora più puntuale.

Il consueto detergente si può sostituire con una formula dalla leggera azione esfoliante da usare una volta al giorno, oltre a prevedere in più una maschera con argilla e carbone detossinanti e purificanti” spiega Anna Fraschini, estetista a Piacenza.

Utile poi potenziare l’azione antiossidante con sieri vitaminici, maschere e impacchi da notte, dal momento che gli stravizi natalizi provocano uno stress ossidativo che moltiplica le tossine rallentando le funzioni epidermiche e togliendo luce e vitalità. “Se l’alcool ha disidratato la cute e dilatato i capillari scatenando i rossori servono maschere superidratanti con aloe, centella, acido ialuronico” conclude l’esperta.

Anche gli occhi accusano gli eccessi del periodo festivo. Se dormire poco lascia segni scuri sotto gli occhi, mangiare cibi salati fa trattenere liquidi e accentua le borse. SOS? “I trattamenti per il contorno occhi con sostanze drenanti che si possono tenere in frigorifero per potenziarne l’effetto decongestionante” suggerisce l’estetista. Senza dimenticare i comodi patch rinfrescanti che, in una decina di minuti di posa, rendono più vitale lo sguardo.

Non sono da trascurare infine i capelli dove le tossine, accumulandosi sul cuoio capelluto insieme alle impurità dell’aria, creano una condizione di microinfiammazione che indebolisce i bulbi e favorisce una perdita di forza della chioma.


E’ il momento quindi di scegliere per i capelli una strategia purificante con shampoo detossinanti a cui affiancare, una volta la settimana, uno scrub da massaggiare dolcemente sul cuoio capelluto e portare via con un prolungato risciacquo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...