Sanihelp.it – Veganuary è la sfida globale che invita a provare un’alimentazione vegetale per tutto gennaio.
L’idea è nata in Inghilterra nel 2014 e il progetto è cresciuto anno dopo anno fino a diventare un appuntamento fisso anche in Italia. La campagna è promossa dall’associazione non profit Veganuary e in Italia è organizzata dal 2020 in collaborazione con Essere Animali, che accompagna gli iscritti con ricette, menu settimanali, consigli pratici e supporto quotidiano. Veganuary nasce dalla fusione di vegan e January e si basa su un’idea semplice e alla portata di tutti: invitare chiunque lo voglia, quindi anche chi normalmente mangia cibi di origine animale, a provare un’alimentazione vegetale per un mese. Secondo un sondaggio YouGov, a gennaio 2025 il 30% della popolazione italiana (circa 17 milioni di persone) ha dichiarato di aver sentito parlare di Veganuary, mentre il 2% ha partecipato attivamente alla sfida. Per l’edizione 2026, Veganuary ha rafforzato ulteriormente la sua proposta pratica: infatti iscrivendosi al sito è possibile ricevere:
- Ricette e menu settimanali: tre ricettari completi, tra cui uno dedicato alle proteine vegetali, uno pensato per chi è alle prime armi in cucina e uno focalizzato sull’alimentazione dei bambini.
- Supporto quotidiano: 31 email, una al giorno, con consigli nutrizionali, suggerimenti pratici e il racconto di chi sta affrontando lo stesso percorso.
- Sconti e agevolazioni: promozioni dedicate su prodotti vegani e segnalazioni di brand e servizi che aderiscono all’iniziativa per tutto il mese di gennaio.
Per chi volesse provare a seguire tale regime alimentare vegano, il sito Veganuary suggerisce 10 consigli pratici:
- Pianificare: la scelta vegana implica l’utilizzo di ingredienti che non sempre abbiamo in casa. Pianifichiamo in anticipo il menù dei primi giorni, compriamo latte vegetale per colazione e scegliamo qualcosa di gustoso per cena.
- Guarda i cibi che hai in casa: probabilmente metà dei cibi presenti in dispensa sono vegani. Pasta, riso, legumi, verdura, cereali, marmellata, passata di pomodoro, te, caffè e magari anche molti cracker o patatine.
- Mettiti comodo: non stravolgere completamente le tue abitudini, almeno all’inizio. Se ti piace il panino con la salsiccia continua a mangiarlo, solo prendi una salsiccia vegana.
- Veganizza i tuoi piatti preferiti: il tuo piatto forte sono le lasagne? Continua a preparale, usando latte vegetale per la besciamella e un trito di soia per il ragù.
- Quando sei pronto, prova nuove ricette: diventare vegani significa affacciarsi a un mondo nuovo di ricette e ingredienti. Una volta che ti senti sicuro e hai imparato le basi, sbizzarritevi.
- Tieni gli snack a portata di mano: un sacchetto di frutta secca, qualche mandarino, un po’ di cioccolato, meglio avere con sé qualche snack vegano a portata di mano per gli attacchi di fame.
- La costanza paga: magari qualche prodotto vegano non ti piacerà o qualche ricetta non sarà buonissima. Non scoraggiarti, c’è tantissima scelta, continua a provare.
- Continua ad andare al ristorante: man mano ti farai la tua mappa di ristoranti che offrono interi menù o piatti vegani.
- Trova la tua tribù: ci sono tanti gruppi vegani, anche in rete, trova il tuo per scambiare ricette, consigli e indirizzi.
- Sii gentile con te stesso: mangiare per sbaglio qualcosa di non vegano oppure cedere alla tentazione è umano, non preoccuparti e vai avanti.



