Advertisement
HomeAnimaliIl gatto Nebelung, caratteristiche e carattere

Il gatto Nebelung, caratteristiche e carattere

Micio dal manto grigio con sfumature argentate

Sanihelp.it – È un micio dal pelo lungo ed è originario della Russia e degli Stati Uniti. Fa parte della varietà dei gatti Blu di Russia, antica razza felina nata al nord della Russia. Poi  negli anni Ottanta negli Stati Uniti fu realizzato un incrocio tra un maschio Blu di Russia e una femmina di Main Coon. Il risultato? Un gatto  a pelo lungo con riflessi argentati. È nato così il gatto Nebelung.


Le caratteristiche fisiche del gatto presentano una struttura del corpo media. È agile e ben proporzionato. L’aspetto esteriore è elegante, robusto e forte. Ha il pelo lungo, occhi a mandorla o rotondi, di colore verde smeraldo. Il naso è ampio e dritto.

Orecchie a punta, zampe lunghe e sottili ma muscolose. La coda invece è lunga e piena di pelo che via via va assottigliandosi verso la punta. Il colore del manto è grigio con riflessi argentati.

Tra tutte le razze di mici, il felino Nebelung è classificato come gatto d’appartamento. È infatti un micio docile, affettuoso, tranquillo sia con gli altri gatti sia con l’uomo. È un gatto che ama in maniera incondizionata. Non sopporta la confusione né il rumore.

Con gli estranei si presenta molto timido e pauroso, tanto che si nasconde.

Per la cura di questa razza è necessario mantenere sempre in ordine e puliti i suoi spazi preferiti. E dargli tutte le attenzioni che richiede. Va spazzolato settimanalmente con una spazzola di tipo morbido. È  un gatto molto resistente che tende a non ammalarsi. La sua vita si aggira tra i 15 e i 18 anni.

È bene curare anche l’alimentazione con cibi di qualità e effettuare visite periodiche dal veterinario per eseguire tutti i vaccini necessari.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...