Taglia: media |
Altezza: maschi 46-51 cm, femmine 43-48,5 cm |
Peso: maschi 20 kg, femmine 19 kg |
Adatto per la famiglia:![]() |
Stile di vita:
razza molto robusta ed energica ed essendo un cane da pastore necessita di lunghe passeggiate di minimo 1 ora e non bisogna mai portarlo nel medesimo posto. Ha bisogno di scoprire posti diversi in modo da potersi sfogare e di poter annusare le tracce in modo da affinare il suo ottimo olfatto.
Bisogni quotidiani:
si adatta senza particolari difficoltà ad ogni luogo e clima. Ama molto scoprire posti nuovi e ama essere portato in giro. Ha bisogno di molto spazio e di esercizio quotidiano ed è consigliato per chi possiede un giardino o ampi spazi verdi.
Carattere:
cane molto intelligente e sveglio. ma con carattere calmo, mite e riflessivo. è molto dolce e docile. Dotato di grande fedeltà e devozione. Per la sua educazione richiede polso fermo e disciplina coerente fin dai primi mesi di vita ma senza eccedere con punizioni troppo severe.
Comportamento:
È un cane molto attivo e pieno di zelo e ha un’energia praticamente illimitata. è capace di sopportare un lungo e faticoso lavoro, senza alcun tipo di problema. Ha l’istinto di radunare mandrie di ovini sia in spazi aperti che in recinti. La velocità è discreta ma la rapidità nei movimenti è ottima.
Comportamento con gli adulti:
È molto giocherellone ed in presenza di adulti si lancia in azioni spesso anche forti e irruente. è molto devoto al suo padrone.
Comportamento con i bambini:
È molto socievole e con i bambini risulta essere molto protettivo. Nel gioco è più delicato e meno irruento.
Comportamento con altri cani:
ama stare con altri cani sia di famiglia che estranei. Non è litigioso per natura e cerca spesso di evitare lo scontro ma è un cane che sa farsi comunque rispettare.
Comportamento con altri animali:
ama la presenza anche di altri animali essendo di natura molto socievole e giocherellone.
Curiosità :
l’origine di questa razza non è antichissima. Infatti gli Australian Kelpie originano dall’accoppiamento di Collie , portati in Australia, con i Dingo.