Sanihelp.it – Il trucco richiede precisione. Ma soprattutto ha bisogno di un calcolo attento dei passaggi. A partire della base sulla quale si gioca gran parte non solo dell’armonia ma anche della tenuta del make up.
Ecco perché alla preparazione della base vanno dedicate attenzioni precise e puntuali. Si parte dal primer, un prodotto a volte trascurato eppure fondamentale che, una volta sperimentato, in genere non si abbandona più. Regala infatti un viso subito radioso, uniforma, crea la superficie ideale su cui costruire il make che dura più a lungo. Senza contare che il primer si può scegliere in base alle diverse esigenze della pelle, tra formule opacizzanti e ideali per contrastare le lucidità della pelle mista e grassa, primer liftanti con un effetto anti-age, uniformanti in caso di discromie, illuminanti per regalare al viso immediato glow.
Ci sono poi i primer colorati che lavorano con precisione su determinate problematiche di pelle. Il verde, ad esempio, è prezioso per rendere meno evidenti i rossori di una cute sensibile mentre con un primer viola si risvegliano gli incarnati spenti e tendenti al grigiastro e con una base albicocca si dà luminosità alle pelli olivastre.
Come usare il primer? Prelevare sempre poco prodotto e stenderlo con cura, semplicemente con le dita, perché si fonda alla perfezione con la pelle. Volendo si può usare il primer da solo oppure procedere poi all’applicazione del fondotinta o di una crema colorata per un trucco discreto e naturale. Facendo attenzione a scegliere formulazioni con un SPF non inferiore al 20 visto che il sole si fa man mano più forte e c’è necessità di proteggere la pelle, anche in città.
E alla fine? Dopo aver steso primer, fondotinta o crema colorata, si può accendere il colorito con un tocco di blush, da scegliere come si preferisce, in polvere da stendere con un pennello oppure in comodo stick da sfumare semplicemente con le dita.
Per ultima arriva la cipria: trasparente e impalpabile, fissa il trucco perché non ceda durante il giorno. In più opacizza e tiene a freno la comparsa di zone lucide, minimizza i pori e dà compattezza e luminosità ai colori. A patto di non applicare mai troppo prodotto: il pennello va »battuto» sulla mano perché non sia eccessivamente carico di polvere prima di passarlo sul viso.