Sanihelp.it -Quando il termometro è in picchiata arriva il momento di coccolarsi con rituali di bellezza che danno calore al corpo e insieme all’anima.
La detersione quotidiana può diventare la prima occasione per regalarsi un caldo relax. Scivolare in una vasca di acqua calda al rientro a casa dopo una lunga giornata di freddo è uno dei piccoli piaceri che aiutano a superare senza stress il periodo invernale.
Buona l’idea di aggiungere un bagnoschiuma oppure un preparato a base di oli essenziali di cannella, mirra e vaniglia, aromi che riscaldano il cuore e donano l’avvolgente sensazione di un maglione di cachemire. Le stesse essenze si possono diffondere nell’aria con un umidificatore oppure accendendo una candela profumata magari di quelle che conquistano tutti i sensi riproponendo lo scoppiettio di un caminetto acceso.
Accanto alla vasca si può anche tenere una tazza di una tisana con cannella, cardamomo, fiori di garofano, zenzero e pepe nero, spezie che nella medicina ayurvedica vengono considerate riscaldanti e anti-freddo.
Attenzione in ogni caso a non esagerare con la temperatura dell’acqua soprattutto se si hanno problemi di circolazione perché il caldo dilatando i vasi la rallenta e peggiora problemi come gonfiori, ritenzione e cellulite.
Mani e piedi freddi si possono scaldare con maniluvi e pediluvi da eseguire con acqua tiepida alla quale aggiungere una decina di gocce di olio essenziale di rosmarino oppure un cucchiaio di senape in polvere per richiamare sangue e riscaldano.
Poi si procede al massaggio con una crema nutriente e si indossano un paio di guanti o di calzini di lana. Per scaldare tutta la parte bassa del corpo si può scegliere anche una formula anticellulite o tonificante dall’azione termogenica: se si tratta di una crema basta applicarla con un massaggio mentre per il fango si stende il prodotto in dose generosa e lo si lascia agire indossando un paio di pantaloni in plastica che creano calore potenziando l’efficacia del trattamento.
Due idee “calde” che aiutano a stare in forma? Si può scegliere tra un massaggio Pinda eseguito con sacchettini di erbe e spezie bagnati in olio caldo oppure sperimentare una sessione di hot yoga che si pratica una stanza a 40 gradi sudando copiosamente per buttare fuori scorie e tossine.



