Sanihelp.it -La zona del contorno occhi è tra le più vulnerabili del viso visto il suo spessore estremamente ridotto: solo 0,44 millimetri. Questa delicatezza è per altro costantemente messa alla prova da oltre 10mila movimenti muscolari giornalieri, a cui si aggiungono fattori esterni dannosi come la mancanza di sonno, l’uso prolungato del computer, il fumo e una routine cosmetica inadeguata.
Zampe di gallina e rughe d’espressione
La scarsità di nutrimento e la continua sollecitazione della mimica facciale portano alla comparsa precoce di segni, specialmente in chi soffre di difetti visivi come la miopia e l’ipermetropia che costringono a contrarre spesso i muscoli.
La prevenzione è fondamentale già dai 25 anni. Gli strumenti principali sono l’uso costante di occhiali per limitare il movimento dei muscoli e di quelli scuri per arginare i danni da Uv e l’applicazione regolare di prodotti idratanti, creme, gel o balsami, che preservino l’elasticità cutanea evitando la secchezza.
Borse e gonfiori
Il gonfiore può essere temporaneo, causato da ritenzione idrica dovuta magari a un eccesso di sale o liquidi nella dieta, oppure strutturale. Con l’invecchiamento, la perdita di tonicità della pelle non sostiene più il grasso sottocutaneo, portando a piccoli accumuli adiposi che danno luogo alle antiestetiche borse. Per contrastare il ristagno dei liquidi sono efficaci i cosmetici a base di caffeina dall’azione drenante e, per interventi d’urto, le maschere defaticanti a effetto immediato proposte spesso sotto forma di comodi patch.
Occhiaie e microcircolo
I cerchi bluastri derivano da un rallentamento della circolazione sanguigna, un problema che può manifestarsi a qualsiasi età. I rimedi più efficaci includono creme che proteggono i capillari e riattivano il microcircolo. Un trucco utile consiste nel conservare i prodotti in frigorifero: l’effetto freddo stimola i vasi sanguigni, attenua il gonfiore e rende meno evidenti i cerchi scuri sotto gli occhi. Per la correzione estetica, i correttori cremosi nei toni giallo-arancio sono perfetti per neutralizzare il colore senza segnare la pelle, anche se è secca.
Attenzione allo stile di vita
Inquinamento, stress e alimentazione sregolata appesantiscono lo sguardo. Un rischio emergente è rappresentato dalla luce blu dei dispositivi elettronici, che accelera la produzione di radicali liberi. Oltre a limitare l’uso di smartphone e PC, esistono oggi formulazioni cosmetiche specifiche studiate per schermare l’area oculare dagli agenti inquinanti e dalle radiazioni luminose nocive.
Buone abitudini quotidiane
Per mantenere uno sguardo riposato è essenziale curare il riposo notturno. Buona regola sarebbe dormire sulla schiena o sul fianco, preferendo un cuscino alto per favorire il drenaggio dei liquidi. L’idratazione è fondamentale, sempre, ma meglio non bere troppa acqua subito prima di coricarsi per evitare ristagni durante la notte.
I rimedi della nonna sono sempre validi. Funzionano in modo particolare gli impacchi freddi con bustine di tè tenute in frigorifero oppure con dischetti di cotone imbevuti di camomilla: decongestionano e leniscono dando freschezza allo sguardo.



