Advertisement
HomeDietaIl menù di Natale alleato dell'immunoterapia

Il menù di Natale alleato dell’immunoterapia

Sanihelp.it – Gli ingredienti e i piatti tipici della tradizione italiana di Natale possono aiutare a prevenire diverse forme di cancro e sono di supporto alle persone che si sottopongono a immunoterapia perché stanno curando un melanoma.


A dirlo durante  è Paolo Ascierto, presidente del convegno e direttore del dipartimento di oncologia melanoma, immunoterapia oncologica e terapie innovative dell’Istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli, in occasione dei recenti convegni Immunotherapy Bridge e Melanoma Bridge.

«Pasta e fagioli, lenticchie in umido, zuppa di cereali integrali proprio come li facevano le nostre nonne possono migliorare la risposta al trattamento immunoterapico nei pazienti affetti da melanoma – spiega Ascierto -. Così come i funghi, i finocchi, il salmone, l’aringa marinata e, finanche, la liquirizia possono prevenire il rischio di sviluppare il tumore della pelle, oltre che contrastare gli effetti collaterali delle terapie».

ll melanoma è il tumore della pelle più aggressivo, oggi in costante aumento sia per via dell’errata esposizione al sole che della scarsa cultura della prevenzione.

 La prevenzione dello sviluppo delle diverse forme tumorali dipende anche dall’alimentazione adottata nel corso della propria vita.

 

L’esperto, a riguardo, ricorda: «È opinione ormai comune che la prevenzione inizia anche a tavola. Relativamente al melanoma e ai carcinomi cutanei, alcuni componenti della dieta, come gli antiossidanti, le vitamine e i minerali, hanno mostrato effetti protettivi, aiutando a combattere i radicali liberi e a prevenire i danni alla base dello sviluppo del tumore. In particolare, le vitamine C, E e A, lo zinco, il selenio, i carotenoidi, gli acidi grassi omega-3, il licopene, i polifenoli e i sulforafani sono tra gli antiossidanti che molti specialisti consigliano di includere nella dieta per ridurre il rischio di tumori cutanei. Avere abitudini alimentari corrette è importante anche durante il percorso terapeutico per mantenere più forte il sistema immunitario, migliorare l’efficacia del trattamento stesso, ridurre gli effetti collaterali e quindi poter continuare il percorso, prevenire le recidive».


 

In particolare, è stato dimostrato che i pazienti con diagnosi di melanoma sottoposti a immunoterapia hanno una risposta migliore al trattamento se consumano un piatto a base di proteine sane (pesce, pollame, formaggi magri, legumi e frutta secca), evitano i salumi e le carni trasformate, come condimento usano oli vegetali sani, meglio l’olio extravergine.

Come bevande, invece, bisognerebbe prediligere acqua e caffè, mentre andrebbero evitate le bevande molto zuccherate.

Se nonostante questi accorgimenti il colon si irrita, può essere d’aiuto ricorrere a tisana alla malva, alla melissa, al finocchio e alla camomilla.

Un buon risotto al limone, infine, può aiutare a contrastare i disturbi gastrointestinali e lo zenzero può contrastare i problemi di anoressia e nausea provocati dall’immunoterapia.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...