Sanihelp.it – I Broccoli per la ricerca® è un’iniziativa di Fondazione Veronesi realizzata in partnership esclusiva con la Società Benefit Citrus l’Orto Italiano e, per la prima volta, patrocinata dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, che riconosce nel progetto un’occasione per diffondere la cultura del mangiar sano attraverso l’utilizzo di prodotti italiani, valorizzando una filiera etica e sostenibile.
Dal 15 al 31 gennaio, il progetto sarà attivo in moltissimi supermercati italiani con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica sui tumori tipicamente maschili e di promuovere una maggior consapevolezza sull’importanza della prevenzione e dei corretti stili di vita, che passano prima di tutto da una sana alimentazione.
Attraverso l’acquisto di un alimento salutare, come lo è il broccolo, noto per le sue proprietà nutritive e per il potenziale ruolo preventivo nei confronti di alcune patologie oncologiche, tra cui il tumore della prostata, i consumatori potranno essere sensibilizzati sull’importanza di prendersi cura della propria salute a partire dalle scelte quotidiane a tavola, contribuendo allo stesso tempo al sostegno della ricerca scientifica.
Per ogni broccolo venduto all’insegna, infatti, Citrus devolverà 0,20€ a Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca sui tumori della prostata, del testicolo e della vescica. «Con i Broccoli per la ricerca® portiamo avanti ogni anno il nostro duplice impegno: sostenere concretamente la ricerca scientifica d’eccellenza sui tumori maschili e, allo stesso tempo, promuovere una maggiore consapevolezza tra gli uomini sull’importanza della prevenzione. I dati ci mostrano come molti purtroppo continuino a sottovalutare screening e controlli periodici — basti pensare che un numero significativo non si sottopone a visite urologiche regolari e spesso ignora i principali fattori di rischio. È per questo che iniziative come questa, realizzata insieme a Citrus e per la prima volta con il Patrocinio del MASAF, sono fondamentali: trasformano un gesto quotidiano in un contributo reale a beneficio della salute di tutti» ha tenuto a precisare a margine della presentazione della campagna di sensibilizzazione Monica Ramaioli, Direttore Generale di Fondazione Umberto Veronesi ETS



