Insieme di patologie riguardanti il sistema immunitario, sistema atto alla difesa dell’integrità dell’organismo dall’attacco di batteri, virus e tossine. La risposta immune, cioè la capacità di questo sistema di rispondere a un attacco esterno, è formata da due meccanismi: la memoria immunologica e la tolleranza immunitaria. La prima, coadiuvata da altri meccanismi di protezione come il sistema del complemento e i globuli bianchi, permette di sviluppare reazioni difensive rapide e precise verso agenti lesivi già conosciuti ed è attivata da macrofagi, linfociti T e B e natural killer.
La tolleranza immunitaria serve invece a riconoscere come propri, così da non attaccarli, i tessuti e le cellule dell’organismo cui appartiene.
L’individuo soggetto a malattia immunologica accusa affaticabilità e infezioni ricorrenti.
Le malattie immunologiche si possono dividere in tre sottogruppi: malattie da deficit immunitario, autoimmuni e da immunocomplessi.
Fondamentale è la prevenzione: il paziente immunologico è molto sensibile all’aggressione da parte di virus e batteri e deve quindi essere a conoscenza delle profilassi necessaria a evitare il sopraggiungere della malattia, nonché stabilire con il proprio medico curante un calendario delle terapie e delle vaccinazioni essenziali.