Sanihelp.it – L'esercizio cardiovascolare, o esercizio cardio o aerobico, aiuta a mantenere il cuore e i polmoni sani, a perdere peso, dormire meglio e ridurre il rischio di malattie croniche.
In questo periodo però è tutto più difficile, ma ci sono molti esercizi cardio che si possono fare a casa. Ricordiamoci però che, prima di iniziare, è necessario un po’ di riscaldamento dei muscoli.
Corsa sul posto
Questo esercizio richiede uno spazio minimo. Si inizia con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi. Sollevare un ginocchio verso il petto, poi abbassare la gamba e ripetere con l’altro ginocchio, continuare alternando le ginocchia, pompando le braccia su e giù.
Calci nel sedere
Questo esercizio è l’opposto del precedente. Si parte sempre da gambe unite e braccia lungo i fianchi, poi si porta un tallone verso il sedere, si abbassa il piede e si ripete con l’altro tallone, continuando ad alternare i talloni e a pompare le braccia.
Crunch obliquo in piedi
In piedi con i piedi alla larghezza delle spalle, le mani sulla parte posteriore della testa e i gomiti rivolti verso l’esterno. Piegarsi a destra, muovendo il gomito destro verso il basso e il ginocchio destro verso l’alto. Ritornare alla posizione di partenza, ripetere a sinistra e così via.
Jumping jack
Per allenare tutti i muscoli del corpo, proviamo questo esercizio che fa lavorare tutto il corpo aumentando la frequenza cardiaca.
Gambe unite e braccia lungo i fianchi. Piegare leggermente le ginocchia. Saltare e allargare le gambe più larghe delle spalle, sollevando le braccia sopra la testa.
Riportarsi in posizione di partenza e ripetere più volte.
Sono esercizi facili, ma che possono aiutare a tenerci in forma, senza bisogno di attrezzi o di spazi particolari. Iniziare gradualmente e informare il medico in presenza di patologie.



