Advertisement
HomeFitnessUrdhva Hasta Prapadasana, la posizione di equilibrio in appoggio

Urdhva Hasta Prapadasana, la posizione di equilibrio in appoggio

Come eseguire correttamente la posizione e quali possono essere i suoi benefici per corpo e mente

Sanihelp.it – Un nome complesso per una posizione che lega due opposti. Si tratta di Urdhva Hasta Prapadasana, la posizione di allungamento verso l’alto ed equilibrio sulle dita dei piedi.


Questa posizione aiuta a sviluppare molto bene diversi elementi della propria pratica. Ecco, quindi, come eseguirla e quali possono essere i suoi benefici.

Come eseguire Urdhva Hasta Prapadasana

Per iniziare ad eseguire la posizione ci si porterà in piedi, con le gambe aperte alla larghezza dei fianchi. Inspirando ci si allungherà verso l’alto, ed espirando si piegheranno le ginocchia, fino a scendere con i glutei ai talloni. I talloni andranno sollevati e si cercherà di aggiungere un ulteriore elemento di equilibrio con le braccia. Infatti, si allungheranno le braccia verso l’alto, potendo sia intrecciare le dita delle mani, sia lasciandole allungate verso il soffitto.

Si rimarrà in posizione per cinque respiri, prima di sedersi e riposare.

I benefici della posizione

Urdhva Hasta Prapadasana è una posizione che aiuta a sviluppare sicuramente l’equilibrio.

Elasticizza le dita dei piedi, le caviglie e le ginocchia. Inoltre, allunga tutta la parte superiore, le braccia e la schiena. Consente di migliorare la respirazione e la postura.

A livello mentale aiuta nella concentrazione e conferisce sicurezza.


Le controindicazioni della posizione

Questa posizione non ha controindicazioni assolute. Sicuramente andrà approcciata pian piano, soprattutto nel caso in cui si abbiano problemi di equilibrio.

Può risultare difficile per chi abbia problemi alle dita dei piedi e ai piedi e alle caviglie in generale.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...